I tentativi di phishing (un termine che indica il furto delle credenziali d’accesso ad un determinato account) sono sempre più frequenti. In rete si corre spesso il rischio di inserire username e password all’interno di un modulo apparentemente sicuro ma in realtà creato ad hoc per ingannare gli utenti.

Google è da sempre in prima linea nella lotta contro gli “attacchi” di questo tipo ed ha ufficializzato nelle ultime ore un nuovo interessante strumento che aiuterà certamente gli internauti che utilizzano Chrome a navigare più sicuri.

Il software di cui stiamo parlando è chiamato Password Alert ed è una estensione disponibile sul Chrome Web Store. Si tratta di un programma gratuito ed open source che svolge il seguente ruolo:

una volta installata e avviata Password Alert, Chrome memorizzerà una versione codificata della password del vostro account Google. Questa informazione viene memorizzata per ragioni di sicurezza e non viene condivisa in nessun modo. Se, da quel momento in poi, doveste digitare la vostra password in un sito che non è una pagina di accesso al vostro profilo Google, Password Alert vi mostrerà una notifica come questa qui sotto (immagine di copertina, NdR). L’avviso vi ricorderà che siete a rischio di phishing, così potrete aggiornare la vostra password e proteggere i vostri dati.

L’estensione non agisce dunque preventivamente ma avvisa l’utente solo dopo che i dati sono stati immessi in una schermata di login fasulla. Nonostante questa limitazione, Password Alert sembra essere particolarmente valido e utile.

LINK: PASSWORD ALERT

Via