Cosa succederebbe nel mondo se Internet sparisse? Ci sarebbe un tracollo generale dell’economia? I negozi e le fabbriche chiuderebbero, così come le banche? Secondo Eric Schmidt, ex CEO di Google, Internet sparirà perché non ci renderemo più conto della sua presenza.

In una intervista rilasciata durante il World Economic Forum tenutosi a Davos, in Svizzera, rispondendo ad una domanda sul futuro del web, Schmidt si è così espresso:

“Rispondo semplicemente che Internet sparirà. Ci sono così tanti indirizzi IP, tanti dispositivi, sensori, cose che indossiamo, cose con cui interagiamo anche senza rendercene conto. Sarà parte della nostra vita in ogni momento. Immaginate di camminare in una stanza, che sia dinamica. E con il vostro permesso potrete interagire con tutti gli oggetti presenti in essa.”

Schmidt si riferisce al cosiddetto “Internet delle cose“, una categoria che comprende tutti i dispositivi connessi ad Internet, dagli smartphone agli orologi, dalle lampadine ai termostati. Secondo Schmidt finiremo per interagire con questi oggetti senza soluzione di continuità.

Via