La chat Hangouts integrata all’interno di Gmail sta ricevendo in queste ore alcune importanti modifiche da parte di Google. Le novità riguardano la visualizzazione degli utenti online (quelli contrassegnati con un pallino verde) e la possibilità di selezionare alcuni contatti come preferiti. Ma andiamo con ordine.

Con la nuova interfaccia gli utenti online verranno posti in prima posizione, in alto, separati dai contatti offline. In questo modo, a detta di Big G, sarà più semplice identificare le persone che in quel momento sono collegate ad Hangouts.

Ovviamente sarà ancora possibile visualizzare e contattare gli utenti offline, i quali verranno tuttavia relegati nella parte bassa della lista. Con il nuovo sistema potrebbe capitare che uno dei contatti più importanti finisca in basso, magari in un punto non immediatamente visibile della lista, causando dunque un disagio all’utente. Per evitare ciò Google ha attivato un ulteriore feature tramite la quale sarà possibile contrassegnare una persona come “preferita” in modo che venga sempre visualizzata in alto nella lista.

Per far ciò sarà sufficiente aprire il tab dei contatti (immagine in basso) e cliccare con il tasto destro del mouse sul nome della persona che si vuole portare in prima posizione (il nome dell’opzione in italiano è “blocca in alto”).

Il roll-out dell’aggiornamento è già stato avviato e raggiungerà tutti gli utenti nel corso delle prossime ore/giorni. Personalmente ho già ricevuto le nuove funzionalità.

Via