Il passo intrapreso da Google, ovvero quello verso l’unificazione della messaggistica istantanea, è concreto ed è anche quasi del tutto completo in Hangouts. Da quando è stato annunciato fino ad oggi, ormai lo troviamo in quasi tutti i servizi Google, come ad esempio Gmail o Google+.

Nella serata di ieri l’applicazione per smartphone e tablet ha ricevuto un aggiornamento che, sebbene non introduca particolari novità, va a correggere alcuni bug, tra cui uno molto importante. L’elenco delle correzioni fatte nell’applicazione è il seguente:

  • È stato risolto un problema che poteva causare il ricevimento di due notifiche per un unico messaggio: una da Hangouts ed una dalla precedente app Talk
  • I problemi audio delle video chiamate su alcuni dispositivi Android 2.3.x (Gingerbread), inclusi i dispositivi Droid Charge, dovrebbero essere risolti
  • Correzioni di bug e rendimento migliore

È da osservare che, sebbene i miglioramenti siano pochi anche se tutti ottimi, purtroppo pare che l’utenza italiana abbia ancora la versione 1.0.1. Se anche voi avete riscontrato un’incongruenza con la versione riportata sul Play Store e la versione indicata nella schermata di informazioni nelle impostazioni dell’applicazione, fateci sapere quale versione avete installata usando i box dei commenti.

Infine, le due principali domande che si stanno ponendo gli utenti riguardano prima di tutto la scissione ancora presente nell’applicazione Google+, che vede coesistere sia Hangouts che Messenger; secondariamente ho sentito e letto le perplessita di alcune persone, che si chiedono come mai non sia possibile personalizzare di più la visualizzazione delle stanze o dei partecipanti. In particolare, pur potendo assegnare già a partire dalla rubrica un nickname ai nostri contatti, questi verranno sempre visualizzati con il loro nome e cognome. Voi che ne pensate? Cosa vorreste vedere migliorato in Hangout o cosa pensate che non vada propriamente bene? Se avete un’idea in merito su come migliorare o che novità introdurre su Hangouts fatecelo sapere nel box dei commenti qui di seguito. Vi ricordo inoltre che troverete poco più giù il badge per installare l’applicazione.

[app]com.google.android.talk[/app]