Google Street View è sicuramente una delle applicazioni più amate dagli appassionati di viaggi che, per varie ragioni, non possono permettersi di visitare di persona tutte le meraviglie del mondo. Abbiamo avuto recentemente la possibilità di visitare l’antica città di Petra e le meraviglie della Giordania, i luoghi della Nuova Zelanda dov’è stato girato il Signore degli Anelli o le isole Galapagos e le tartarughe giganti.

In concomitanza con il COP21, a conferenza mondiale sul clima in corso di svolgimento a Parigi, Google Street View ci permette di conoscere quali sono stati, negli anni, gli effetti dei cambiamenti climatici. Avremo così modo di scoprire come gli orsi risentono dello scioglimento dei ghiacci nel Manitoba e grazie al programma Polar Bears International, conoscere meglio questi meravigliosi animali.

Un altro importante metro per comprendere meglio i cambiamenti climatici viene dalle querce blu della California centrale, il cui numero sta rapidamente calando tanto da mettere in serio allarme gli scienziati che studiano il clima.

Negli Stati Uniti inoltre il Fondo per la Difesa dell’ambiente collabora con Google per scoprire le perdite di metano nelle linee naturali del gas per riuscire ad offrire tutti i parametri necessari affinché le autorità possano prendere le decisioni migliori per la salvaguardia del pianeta.

Ancora una volta quindi gli strumenti di Google si rivelano utili non solo per conoscere il mondo che ci circonda ma anche i cambiamenti in corso, molto spesso causati da politiche ambientaliste scellerate o poco avvedute.

Via