In anticipo rispetto alla Developer Conference che si terrà a Mountain View il 14 Gennaio, Google ha rilasciato la seconda versione del proprio MDK (Module Developers Kit) dedicato a Project Ara. Il nuovo Developers Kit espande le possibilità per i produttori interessati alla creazione di nuovi moduli per quello che dovrebbe essere il primo smartphone modulare al mondo.

Google svelerà i dettagli durante la conferenza di domani, ma nel frattempo vediamo quali saranno le principali novità, a partire dal nuovo sistema di connessione senza contatti tra i moduli e l’esoscheletro, che ridurrà i costi aumentando però la durabilità del prodotto. Grazie ad un nuovo protocollo chiamato Greybus che migliorerà la comunicazione tra i moduli e l’esoscheletro, e ad un futuro aggiornamento, gli utenti di Project Ara potranno gestire le funzioni dei vari moduli attraverso un’app chiamata Ara Manager. L’app fornirà informazioni dettagliate sui moduli permettendone lo scambio in maniera molto semplice.

La conferenza di domani dovrebbe essere l’occasione per vedere Ara Module Marketplace, il negozio dedicato agli utenti Ara che permetterà l’acquisto di nuovi moduli direttamente dai produttori. Il controllo del Marketplace sarà delegato a Google, che garantirà così la sicurezza dei pagamenti e la sicurezza dei moduli commercializzati. Vi forniremo maggiori dettagli nei prossimi giorni, subito dopo la conferenza che potrete seguire dalle 17:00 di domani in live streaming.

Via