Google Project Fi è il servizio che offre telefonia e navigazione internet realizzato dal colosso di Mountain View, lanciato ancora qualche anno fa: il servizio si basa sulla possibilità di pagare una certa somma basata sul traffico dati consumato nel mese (10 dollari per ogni GB), al quale si sommano altri 20 dollari per SMS e chiamate illimitate; quest’oggi Project Fi introduce Bill Protection, una sorta di soglia massima alla spesa mensile che garantisce traffico dati illimitato.

Con Bill Protection sarà infatti fissata una somma massima che Google andrà ad addebitare, non importa quale sia il numero di GB di traffico dati consumati; la soglia parte da 80 dollari al mese (tasse escluse) per l’utilizzatore singolo e arriva fino a 275 dollari se sono presenti 6 persone nel piano. Nonostante questo, comunque, se nel mese verranno consumati meno GB di quelli che porterebbero a raggiungere la soglia, Google addebiterà solamente i costi equivalenti: se consumate 2 GB di traffico dati, ad esempio, vi troverete 20 dollari da pagare.

In realtà i dati offerti da Bill Protection sono si illimitati, ma sopra i 15 GB di traffico consumati verrà ridotta la velocità di navigazione (che però non si fermerà). Nonostante questo la possibilità di pagare i GB effettivamente utilizzati e la tranquillità di non trovarsi cifre astronomiche nel caso si abbia necessità di maggior traffico potrebbero far comodo a molti; speriamo che Google renda più appetibile la propria offerta, allungando la lista di dispositivi compatibili con Project Fi.