Con un post sul blog ufficiale di Google, Annie Jean-Baptiste, a capo della divisione che si occupa dell’inclusione dei prodotti del colosso di Mountain View, si è soffermata su alcune delle soluzioni presentate in occasione del CES 2020.

In particolare, la dirigente di Google ha deciso di puntare i riflettori su come l’azienda miri a creare prodotti che riflettano tutti gli utenti, indipendentemente da chi siano o da dove vivano.

L’inclusione rappresenta un aspetto molto importante per Google, che ci tiene ad assicurarsi che nella fase di progettazione dei suoi vari prodotti vengano ascoltate le voci di tutti, in modo da riuscire a creare soluzioni che siano in grado di raggiungere più persone a livello globale. Ad esempio, quando è stato creato Google Assistant, l’obiettivo era quello di realizzare un prodotto che non usasse un linguaggio insensibile e per tale motivo sono stati condotti numerosi stress test ed è stato creato un elenco di parole da escludere: il risultato di tale sforzo è che oggi meno dello 0,0002% delle query giornaliere è contrassegnato come offensivo.

Annie Jean-Baptiste continua spiegando che, quando viene pensato un nuovo prodotto, il team di Google si pone varie domande (come “Tutte le razze sono rappresentate in questo prodotto?”, “Ha senso per le persone che vivono in luoghi diversi in tutto il mondo?” o “È utile per le persone di tutte le età?”) ed a tal fine è stato creato un gruppo campione di 2.000 tester che abbracciano le diverse realtà.

Per esempio, durante la realizzazione dei sensori della fotocamera di Google Pixel, sono stati consultati i dipendenti per avere la certezza che garantisse la necessaria precisione per catturare una più ampia gamma di tonalità della pelle.

Ed ancora, la modalità luce scarsa di Google Duo è nata dalla scoperta che molte persone usavano il servizio con una scarsa illuminazione e sono stati condotti dei test con dipendenti di varie tonalità di pelle in diversi ambienti, così da migliorare la funzionalità.

E nel 2020 questo impegno di Google sarà ancora più grande.