Google sta per inserire alcune nuove funzioni che aiuteranno venditori e acquirenti nello shopping da dispositivi mobili; per il momento le novità dovrebbero riguardare solamente Stati Uniti, Regno Unito, Australia e in parte Svizzera e Canada, ma andiamo comunque a scoprirle.

Partiamo dalla nuova vetrina per lo shopping (Shopping Showcase), che mostrerà una gamma di prodotti compatibili con la ricerca effettuata: ad esempio, una ricerca di “abiti estivi”, farà comparire una collezione di questi ultimi da parte di una specifica marca (ASOS nell’immagine). Andando a premere su qualcuno di questi si avrà inoltre la possibilità di scorrere ulteriori modelli dello stesso genere. Questi annunci commerciali saranno disponibile nelle prossime settimane per i rivenditori statunitensi, australiani e del Regno Unito.

Google Shopping 1

Passiamo ora a YouTube: Google sta infatti introducendo anche sulla nota piattaforma nuovi strumenti per lo shopping (TrueView); al di sotto del video in riproduzione comparirà un nuovo banner pubblicitario interattivo, che consentirà lo scorrimento dei vari prodotti senza interrompere la visione. Naturalmente questi saranno coerenti con l’oggetto del filmato scelto.

Google Shopping YouTube

Infine Google sta lavorando all’inserimento di un convertitore di valuta integrato negli annunci, in modo da poter istantaneamente visionare il prezzo nella nostra moneta di riferimento. Potete vedere un esempio del funzionamento nell’immagine qui sotto.

Google Shopping covertitore valuta

Quest’ultima funzione arriverà nelle prossime settimane in Australia, Svizzera, Canada e Regno Unito. Per quanto riguarda il nostro Paese non ci sono indicazioni per il momento.