Se siete musicisti o semplicemente desiderate suonare un po’ nel tempo libero, potreste preferire avere la compagnia dei vostri amici per comporre una band ma ciò non sempre è possibile.

L’ultima trovata del Creative Lab di Google è pensata proprio per tali occasioni: si chiama A.I. Duet e, così come suggerisce il suo stesso nome, permette ad un utente di suonare sfruttando l’intelligenza artificiale.

Basata sul progetto Magenta, la nuova soluzione di Google sfrutta la libreria software di machine learning TensorFlow ed utilizza una tastiera virtuale che, quando l’utente inizia a suonare qualche nota, risponde con la melodia appropriata.

Con A.I. Duet realizzare un duetto anche da soli dovrebbe essere pertanto possibile e c’è un sito apposito sul quale si possono provare le potenzialità della nuova soluzione di Google (utilizzabile sia da smartphone e tablet che da PC).

E per chi avesse il desiderio di provare a migliorare A.I. Duet, Google ha pubblicato tutto il materiale di questo progetto open-source su GitHub.