In un post sul proprio profilo di Google +Nikhyl Singhal comunica che presto, oltre al supporto per gli SMS, arriverà anche il supporto alle chiamate Google Voice in Hangouts. Quello che a noi fa invidia è che il servizio non è ancora disponibile in Italia, così come altri del resto. La cosa interessante invece rimane la tendenza di Google all’unificazione dei propri servizi, il che fa ben sperare.

Il comunicato del Product Manager per le comunicazioni in tempo reale di Google, sempre nel post su Google+,  è stato articolato in due punti fondamentali:

  • La versione odierna di Hangouts non supporta ancora le chiamate in uscita sul web e nell’estensione per Google Chrome, ma supporta le chiamate in entrata al vostro numero Google Voice. Stiamo lavorando duramente per supportare tutto e le chiamate in uscita/entrata saranno presto disponibili.
  • Hangouts è stato progettato per essere il futuro di Google voice, chiamare e ricevere chiamate è solo l’inizio. Le prossime versioni di Hangout integreranno Google Voice in toto.

Quindi, se per gli Stati Uniti d’America questa comunicazione riguarda l’integrazione di due servizi esistenti, è lecito sperare che anche in Italia possa arrivare Google Voice? In fin dei conti sperare lo dovrebbe essere sempre, ma ipotizzare fin da ora un tempo di rilascio o, ancor meglio, un rilascio effettivo in Italia è abbastanza utopico.

Andiamo quindi per gradi ed aspettiamo che in Italia, così come nel resto del globo, si faccia vedere la più fattibile integrazione con gli SMS e poi penseremo al resto. In America intanto, oltre alla comunicazione di una messaggistica integrata, verrà rilasciata  un’integrazione con il già diffuso servizio Google Voice. Tanti servizi ed una sola applicazione, ben fatto Google.

Via