L’immagine che abbiamo utilizzato come copertina, assieme a tante altre, viene usata assai spesso all’interno di forum e social network per segnalare, in maniera quanto più simpatica possibile, la voracità del browser Google Chrome nei confronti della memoria RAM.

Chrome avvia un nuovo processo per ogni nuova scheda (e per ogni nuova istanza) che viene aperta dall’utente. Ciò impatta ovviamente sulle risorse riducendo il quantitativo di memoria principale disponibile e va ad incidere negativamente sull’autonomia (in ambiente mobile).

Nel corso di un AMA (Ask Me Anything) su Reddit gli ingegneri che si occupano dello sviluppo di Chrome per Android hanno risposto alle domande degli utenti ed hanno assicurato di essere al lavoro per rendere il browser meno esoso e meno energivoro.

Gli sviluppatori sono impegnati su più fronti (desktop e Android) ma confidano di riuscire nell’intento di migliorare le criticità principali di Chrome. Al momento non è stata comunque fornita alcuna tempistica precisa per il rilascio di uno o più aggiornamenti correttivi.

Via