Entrambi i nuovi Nexus montano una porta USB di Tipo C, tuttavia Google ha incluso il “Cavo da USB di tipo C a USB di tipo A standard” solo nella confezione del Nexus 6P. Gli utenti di Nexus 5X, se lo vogliono, devono quindi acquistarlo separatamente, magari dal Google Store dove Google lo propone al prezzo di 14,99 euro.

Costa molto di più di quelli di terze parti acquistabili altrove, ma c’è un motivo e a spiegarcelo è Benson Leung, un ingegnere di Google che ha lavorato proprio sui componenti USB di Tipo C. Egli afferma che nessuno dei cavi di terze parti è in grado di ricaricare a 3 A, cosa che invece il cavo ufficiale è in grado di fare: questo garantisce a Nexus 5X una ricarica veloce, nonché una sicurezza e un’affidabilità maggiori.

Nessun cavo da USB di tipo C a USB di tipo A standard è in grado di ricaricare a 3 A, ma quello di Google sì perché è realizzato appositamente per indicare allo smartphone di ricaricare a 3 A grazie ad un resistore. Lo stesso discorso, chiaramente, vale per il cavo presente nella confezione di Nexus 6P. Meglio spendere qualche euro in più, no?

Via