A poco più di una settimana dalla segnalazione di BuzzFeed News, che vi abbiamo riportato nel nostro articolo, Google Play ha iniziato la rimozione delle applicazioni riconducibili a DO Global, compagnia cinese in parte controllata dal colosso Baidu.

Al momento sono 46 le applicazioni rimosse, che si affiancano a tutte le offerte pubblicitarie presenti nella rete AdMob di Google. La compagnia di Mountain View non ha rilasciato alcun commento ufficiale in merito ma una fonte affidabile afferma che Google sarebbe intenzionata a procedere a un ban completo, che coinvolgerà molte altre applicazioni.

La decisione segue la politica aziendale che prevede la rimozione della possibilità di monetizzare attraverso il circuito AdMob e la possibilità di pubblicare applicazioni sul Play StoreDO Mobile, che contava oltre cento applicazioni sullo Store con oltre 600 milioni di download, non ha rilasciato alcun commento, ma abbiamo notato che il sito ufficiale è in manutenzione.

Secondo quanto scoperto da BuzzFeed News, DO Global aveva messo in piedi un sistema fraudolento per generare click sui banner pubblicitari per aumentare i propri guadagni e truffare gli inserzionisti, facendo spendere loro soldi per click non reali.