Esistono situazioni in cui è molto importante tutelare la sicurezza del proprio account Google. Sono milioni i giornalisti, attivisti, politici, dirigenti di azienda e capi di governo, che rischiano ogni giorno di essere vittima di attacchi informatici da parte di aziende e governi esteri.

Chi ha a cuore la tutela dei propri dati e del proprio account Google, può utilizzare una delle tante chiavi fisiche di accesso per proteggere le informazioni personali, cosa che secondo un recente studio da parte di Big G offrono una protezione totale da fenomeni di phishing. Gli utenti e le aziende che non possono permettersi l’implementazione di una chiave di accesso fisica, si trovano spesso a cercare altre forme per tutelare la propria sicurezza.

In queste ore l’azienda statunitense ha rimodernato il Google Advanced Protection permettendo così a milioni di utenti Android e iOS di proteggere il proprio account Google semplicemente utilizzando il proprio smartphone.

google advanced protection programma sicurezza mobile

L’Advanced Protection di Google protegge gli utenti da fenomeni di phishing in quanto il programma richiede l’utilizzo di una serie di chiavi di sicurezza. Queste utilizzano la crittografia a chiave pubblica per verificare la propria identità e l’URL della pagina di accesso. In questo modo un malintenzionato non può accedere all’account Google anche nel caso in cui disponesse del nome utente e password.

Come iscriversi al nuovo Google Advanced Protection

Google ha reso davvero molto semplice il processo di iscrizione al programma Advanced Protection. Per prima cosa è necessario controllare che il proprio smartphone Android utilizzi almeno Android 7.0 Nougat o superiore.

google advanced protection programma sicurezza mobile

Una volta verificato di disporre della corretta versione dell’OS di Google, basta semplicemente collegarsi a questo link per attivare il servizio ed iniziare ad utilizzare il proprio smartphone come chiave di sicurezza.