Gmail si aggiorna e potrebbe inserire avvertimenti per mail non criptate, ma non solo

Gmail arriva alla versione 6.7 sui dispositivi Android e starebbe per inserire qualche novità interessante, almeno secondo quanto si riesce a carpire da alcune stringhe di codice analizzate: mentre infatti nel changelog ufficiale non si notano particolari cambiamenti, sembra che potrebbe fare capolino l’avvertimento di sicurezza che avvisa che il messaggio ricevuto non è criptato, un po’ come già accade nella versione desktop; non è tutto qui però, quindi andiamo a scoprire ciò che, forse, ci aspetta.

Le seguenti stringhe suggeriscono appunto la possibile aggiunta di tale funzionalità:

  • <string name=“ces_heading”>Security:</string>
  • <string name=“ces_supported”>Standard encryption (TLS). ^1</string>
  • <string name=“ces_not_supported_generic”>This message was not encrypted. ^1</string>
  • <string name=“ces_not_supported_specific”>^1 did not encrypt this message. ^2</string>
  • <string name=“ces_indicator_description”>Unencrypted message</string>
  • <string name=“ces_message_header_content_description” formatted=“false”>%s. %s</string>
  • <string name=“ces_compose_subject_icon_content_description”>Message not encrypted. View security details</string>
  • <string name=“ces_dialog_title”>Your message may not be secure during delivery</string>
  • <string name=“ces_dialog_more_details”>VIEW DETAILS</string>
  • <string name=“ces_details_title”>Message security</string>
  • <string name=“ces_details_header”>No encryption supported</string>

Nei due screen qui sotto mettiamo a confronto la versione desktop con l’app allo stato attuale: è possibile che in futuro quest’ultima si adegui alla prima.

Oltre a quella di cui abbiamo appena parlato potrebbe presto arrivare un’altra funzionalità: come sappiamo è già possibile annullare le sottoscrizioni direttamente da Gmail, anche dall’applicazione; secondo qualche altra stringa di codice in futuro Gmail ci fornirà dei suggerimenti al riguardo, probabilmente basandosi sui messaggi che apriamo più o meno spesso.

  • <string name=”suggest_unsubscribe_description“>Unsubscribe from %1$s?</string>
  • <string name=”unsubscribe_confirmation”>Unsubscribed from %1$s</string>

Non è però finita qui: troviamo infatti qualcos’altro di interessante legato al “drag ‘n drop“, cioè al trascinamento dei file, ad esempio con lo scopo di inserirli come allegati.

  • <string name=”drag_n_drop_target_text”> Drop files here </string>

E’ possibile che con Android 7.0 Nougat venga infatti data la possibilità di trascinare i file su Gmail (e magari viceversa, chissà) utilizzando un task manager in modalità multi-window; la cosa è ovviamente già fattibile nella versione desktop e risulta piuttosto comoda dato che permette di saltare un passaggio per allegare i file.

Per quanto riguarda le prime due possibili funzionalità, potremmo vederle attivate via server in qualunque momento, mentre per quest’ultima dovremo almeno attendere l’uscita ufficiale della prossima versione di Android. Vi ricordiamo che, trattandosi di supposizioni basate sul cosiddetto “teardown” del codice, queste potrebbero anche non arrivare mai. Se volete scaricare Gmail 6.7 senza attendere l’update dal Play Store potete recarvi su APKMirror seguendo il link qui in basso.

APK Gmail 6.7 APKMirror

Fonte, Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top