Tutti gli utenti Android si trovano spesso a dover fare i conti con due problemi di non poco conto per quanto riguarda l’uso di alcune applicazioni. Il primo purtroppo è che certe applicazioni sul Play Store spesso non sono localizzate, ovvero manca la traduzione per diversi paesi. Il secondo, ovviamente, deriva dal primo.

Se, per esempio, un’applicazione ha come lingua solo l’inglese, tutti gli utenti che non conoscono quella lingua si trovano spesso in difficoltà. Al Google I/O 2013 è stato comunicato che Google ha stretto un accordo con l’azienda Translated per la traduzione delle applicazioni in diverse lingue. L’azienda, che collaborerà con Google, prende i natali da Marco Trombetti ed è stata fondata nel 1999 a Roma.

Orgoglio nazionale, quindi, ma all’inzio la partnership con Google era per i soli video caricati su YouTube. E’ interessante sapere che, al di là di quanto possa costare (si parla di alcune migliaia di Euro), Translated offre un servizio “migliore” ad un costo leggermente inferiore. Nel dettaglio, giusto per curiosità, lo sviluppatore invierà la propria applicazione selezionando le lingue in cui tradurla e, dopo qualche settimana, riceverà un preventivo del costo complessivo. Accettata quindi la previsione di prezzo, nel giro di poco l’applicazione sarà pronta per la pubblicazione in varie lingue.

Non viene specificato se, per quanto riguarda le informazioni presenti nella descrizione sul Play Store, verranno tradotte anche queste, ma è presumibile che sia così. Staremo quindi ad attendere che i primi risultati siano visionabili per complimentarci ulteriormente con Trasnlated e con tutto il team di traduttori.

Via