Oggigiorno Android è il sistema operativo più diffuso al mondo. Sono infatti circa 2,5 miliardi di persone che quotidianamente sfruttano il sistema operativo sviluppato da Google, mentre iOS di Apple si ferma a “solo” 1 miliardo di utenti. Malgrado la grande differenza di user base fra Android e iOS, è proprio quest’ultimo a generare più ricavi.

android play store guadagni sviluppatori inferiori ios

A dare visione di questi numeri ci pensa Francisco Jeronimo, Vice Presidente di IDC, azienda cinese nota per il suo lavoro nel mercato del marketing. Secondo quanto si apprende da una serie di slide condivise in un incontro durante il Huawei Developer Day, si scopre che Apple genera il 50% dei ricavi originati tramite l’App Store, mentre il Google Play Store solo il 27%.

L’App Store è ancora oggi la piattaforma che offre i maggiori ricavi, mentre il Play Store si ferma in seconda posizione

In comparazione uno sviluppatore Android arriva a guadagnare circa 13,2 dollari per ogni utente Android, mentre i programmatori iOS arrivano a 33 dollari per utente. Questi dati ci permettono di capire per quale motivo la piattaforma di Apple è ancora oggi la preferita rispetto ad Android, dove molto spesso le applicazioni sbarcano prima su iOS e successivamente su Android.

Parlando di ricavi totali, l’App Store genera qualcosa come 33 miliardi di dollari mentre il Play Store 18 miliardi di dollari. Interessante notare il mercato cinese che da solo arriva a coprire il 20% dei guadagni con circa 13 miliardi di dollari.