Sugli aggiornamenti di sistema esiste un’importante differenza tra i PC ed i Chromebook. Su questi ultimi, infatti, sono legati al modello specifico e ciò determina delle difficoltà maggiori per le aziende nel processo di aggiornamento che si traducono in un supporto limitato nel tempo, in genere a cinque o sei anni dalla presentazione.

Google è evidentemente al corrente di un problema che può aver frenato la diffusione dei Chromebook e da tempo sta cercando di porre rimedio alla questione. In queste ore è arrivato un altro passo in avanti nella direzione di offrire un supporto software ancor più esteso nel tempo:

“I prodotti lanciati dal 2020 riceveranno gli aggiornamenti per un tempo più lungo. […] I nuovi Lenovo 10e e Acer Chromebook 712 saranno aggiornati fino al giugno 2028”, scrive Google sul suo blog. La novità di un supporto esteso ad otto anni immaginiamo includa anche Samsung Galaxy Chromebook e ASUS Chromebook Flip C436.

Acquistare un prodotto con una “data di scadenza”, sia pure piuttosto lontana, non è certo ideale, ma Google sembra si stia impegnando per spostare in avanti il più possibile l’orizzonte temporale di fine supporto e, speriamo, eliminarlo del tutto, cancellando così una delle fastidiose differenze che contraddistingue un Chromebook da un PC con Windows.