Probabilmente potrebbe bastare la musichetta rimasterizzata di DuckTales per conquistare i nostalgici. Dobbiamo ammettere che Disney cerca di tentarci, ma allo stesso tempo il prezzo del nuovo gioco Android “DuckTales Remastered” è davvero proibitivo e molti, se non tutti, i giocatori si saranno fermati a riflettere: il gioco varrà davvero tutti questi soldi? Con la nostra recensione vogliamo almeno farvi capire che cosa andrete a comprare con 11,21 euro, poi ognuno sarà libero di prendere la propria decisione e mettere, o no, mano al portafoglio.

Gameplay

Il gioco inizia con un breve, colorato e simpatico filmato che ci mostra una classica scenetta di Paperopoli, ovvero  la banda Bassatti che tenta di svaligiare il deposito di Zio Paperone. Dopo il colpo messo a segno dal gruppo di malviventi, la prima missione del riccastro, nonché vostra, sarà quella di salvare i nipoti dalla grinfie dei ladri.

DuckTales Remastered-1

Terminata la prima breve avventura, che sarà una sorta di tutorial per comprendere come gestire il vecchio papero, vi troverete nell’ufficio di Paperon de’ Paperoni, che rappresenta il menu principale di DuckTales Remastered. Da qui potrete entrare nel deposito del riccastro, per farvi un tuffo tra le sue monete, accedere alla galleria e  avviare il computer generale per andare in missione. Le avventure dello Zio, come sempre, altro non saranno che speciali viaggi per conquistare dei leggendari tesori.

In DuckTales Remastered avrete la possibilità di avventurarvi in cinque lunghi viaggi:

  • Transilvania
  • Amazzonia
  • Miniere africane
  • Himalaya
  • Luna

In ognuno dovrete portare a termina una singola missione: ovvero recuperare determinati oggetti che permetteranno a Zio Paperone di trovare ricchezze. In ogni viaggio Paperon de’ Paperoni  sarà accompagnato da alcuni celebri protagonisti del cartone animato, ma durante il gioco potrete fare affidamento solo sul vecchio papero munito di tuba e bastone. Mai come in questo caso il suo bastone sarà di fondamentale importanza, infatti, sarà la sua unica arma. Possiamo definire DuckTales Remastered una sorta di platform game in stile Mario Bros, lo Zio non dovrà far altro che aggirarsi in varie ambientazioni, che cambieranno a seconda della missione, per trovare i vari oggetti presenti nell’inventario.

DuckTales Remastered-2

Dal menu avrete la possibilità di consultare una mappa che vi mostrerà, con precisione, l’ubicazione degli oggetti da recuperare, che potranno essere delle monete antiche, delle formule magiche e tante altre cose. Durante il gioco dovrete affrontare nemici ed anche questi cambieranno in base al viaggio: dovrete sconfiggere alieni nella missione sulla Luna, fantasmi in Transilvania, oranghi in Amazzonia, folli capre sull’Himalaya e tanti altri strani antagonisti. Quasi ognuno di loro potrà essere annientato a colpi di bastone di Zio Paperone o, per meglio dire, usando il salto con il pogo. Inoltre, prima di trovare ogni oggetto da recuperare, Paperon de’ Paperoni dovrà sconfiggere alcuni temibili Boss, come ad esempio la sua antagonista per eccellenza: la strega Amelia.

Durante le missioni ci sarà bisogno di raccogliere ricchezze, come ad esempio pietre preziose di ogni dimensione. Questi oggetti permetteranno al papero di accumulare  dei soldi che potranno essere spesi nella galleria del deposito. Qui potrete non solo comprare i quadri dei personaggi di DuckTales, ma anche sbloccare bozzetti, schizzi, disegni a matita, sfondi, musiche e grafiche della serie TV!

I controlli del gioco sono molto semplici, potrete fare affidamento su due bottoni touchscreen (per saltare e utilizzare il bastone) e sulle classiche frecce direzionali per muovere il papero. Dalle impostazioni, inoltre, sarà possibile attivare i controlli per mancini e stabilire la trasparenza dei tasti.

DuckTales Remastered-11

Grafica

DuckTales Remastered ci permette di incontrare tutti i famosi paperi, e non solo, protagonisti della serie animata: Zio Paperone, i nipotini Qui, Quo, Qua, l’amichetta Gaia, Jet McQuack, Bentina Beakley, Archie, la banda Bassotti e molti altri. Ambientazioni definite, colorate e diverse per ogni viaggio. Non manca la colonna sonora famosa, rimasterizzata appositamente per il gioco, e le voci originali dei personaggi. Durante i filmati i discorsi saranno in lingua inglese, ma sono presenti dei sottotitoli italiani.

Conclusione

DuckTales Remastered è un gioco molto divertente e potrebbe conquistare, senza troppi sforzi, le dita dei fan del cartone animato e dei paperi Disney. Il problema, purtroppo, è il suo prezzo: per mettere in download il game dovrete spendere ben 11,21 euro. Una cifra decisamente molto alta, ma speriamo che Disney possa abbassare, o almeno mettere in sconto, l’avventura.

Screenshot DuckTales Remastered

[pb-app-box pname=’com.disney.ducktalesremastered_goo’ name=’ducktalesremastered_goo’ theme=’discover’ lang=’it’]