“Lo voglio subito. Lo voglio adesso.” è l’evento della Social Media Week Food&Wine che si è appena concluso al secondo piano di BASE a Milano in Via Bergognone. Al centro dell’attenzione i nuovi servizi di consegna a domicilio di pasti già pronti realizzati nel ristorante sotto casa o in quello stellato localizzato in Sicilia.

I protagonisti dell’intervento sono stati: Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italia, Matteo Lentini, Managing Director di Foodora, Carlo Brianza, Founder & CEO di La-Comanda, e Giulio Mosca, Creative Director di Fanceat.

Per chi non li conoscesse si tratta per lo più di servizi di food-delivery, ovvero organizzazioni in grado di far recapitare a casa il pranzo, la cena o lo spuntino ordinando semplicemente dal computer, o meglio, dallo smartphone. Deliveroo e Foodora basano il loro business su una schiera di fattorini selezionati in scooter o bicicletta, capaci di consegnare gli ordini in poco più di 30 minuti. Numerosi i ristoranti coperti dai vari servizi e quindi vasta la scelta per i consumatori.

Un punto di incontro tra questi due servizi può essere la novità lanciata da La Comanda. Un simpatico quanto utile gadget che permette di ordinare dal proprio ristorante preferito con un click, una sorta di “pulsante antipanico” quando il frigo piange e l’ora si fa tarda. Si chiama Click’n Pizza e si appoggia con dei preset anche ai servizi di consegna visti prima. Un prodotto a sé stante che comunica attraverso un display e che si differenzia da una semplice App per essere disponibile al momento giusto e nel luogo giusto: appeso al frigorifero, quest’ultimo rigorosamente vuoto.

Fanceat invece si discosta soprattutto per la mission aziendale: “ricrea i piatti dei grandi chef”. Si occupa sempre di consegnare a domicilio prodotti alimentari ma in questo caso si tratta di kit di preparazione per realizzare piatti famosi con le proprie mani in 30 minuti. La consegna in questo caso è affidata a normali corrieri e per questo può avvenire in qualsiasi parte d’Italia. Ovviamente il packaging è studiato adeguatamente per conservare il cibo nel migliore dei modi.

Deliveroo e Foodora hanno anche l’applicazione per Android, gratuite e disponibili sul Play Store, sempre più utilizzate per ordinare a domicilio anche in mobilità.

Deliveroo

Foodora