Usare internet durante le vacanze: ecco i consigli per la sicurezza

Usare Internet in vacanza – L’estate è il periodo dell’anno probabilmente più atteso da tutti, grazie alle agognate e meritate vacanze. Tuttavia, come conferma GData, sono in pochi quelli che rinunciano al proprio smartphone, tanto che il 74% degli intervistati in un’indagine condotta per scoprire le abitudini tecnologiche dei vacanzieri ha dichiarato che lo porta sempre con sè.

Nei luoghi di villeggiatura ormai sono sempre più diffusi gli hotspot gratuiti, che alberghi e villaggi vacanze installano per attirare un maggior numero di clienti. Tutto ciò può favorire i cyber criminali, che approfittano di un utilizzo spesso errato di internet da parte dei turisti per rubare informazioni riservate.

Ecco quindi una guida utile su come usare internet durante il periodo estivo, in modo da minimizzare i rischi.

  • Prenotazioni: nella pianificazione delle ferie è bene prenotare le proprie vacanze da siti sicuri ed affidabili, prestando attenzione alle centinaia di siti farlocchi che inventano offerte clamorose per adescare potenziali vittime. Utilizzate dunque soltanto siti globalmente riconosciuti e sicuri.
  • Applicazioni: sfruttare un’app per la sicurezza (nella nostra selezione potreste trovare ciò che fa al caso vostro) può essere una buona idea per rintracciare il proprio dispositivo in caso di furto o smarrimento e cancellarne i dati da remoto.
  • Aggiornamenti: i firmware più aggiornati dispongono di meno falle di sicurezza rispetto alle versioni precedenti, ed è per questo motivo che è sempre buona norma aggiornare i propri smartphone, a maggior ragione prima di una partenza.
  • Backup: se non volete portare con voi dati sensibili, un backup su chiavetta o cloud è consigliabile, in modo che nessuno possa averne accesso in caso di furto del vostro device.

Una volta giunti sul luogo di villeggiatura vi consigliamo di mettere in pratica questi pochi consigli per usare internet al meglio e in piena sicurezza:

  • WiFi: quasi tutti gli hotel offrono punti di accesso pubblici alla rete: evitate dunque di effettuare transazioni bancarie o acquisti online, perchè i malintenzionati potrebbero rubare le informazioni sensibili come password e numeri di carta di credito.
  • Internet cafè: poichè non è possibile conoscere il livello di sicurezza dei computer messi a disposizione, è consigliabile non loggarsi ad alcun servizio o, se proprio è necessario, utilizzare la navigazione in incognito
  • Social Nework: evitate di postare pubblicamente immagini in diretta, poichè i ladri d’appartamento spesso sfruttano i social per sapere quando gli obiettivi sono privi di sorveglianza. Vi consigliamo di condividere privatamente i ricordi più belli, oppure di aspettare di essere rientrati per rendere pubbliche le vostre imprese estive
  • Reti Wireless: WiFi e Bluetooth dovrebbero restare spenti, perchè c’è il rischio che qualcuno possa introdursi nel vostro smartphone attraverso di esse.

Le precauzioni da mettere in atto finiscono qui. Buone vacanze a tutti.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Trillo

    Grazie mille, ottimo articolo come sempre!

Top