Quanto siamo diventati dipendenti dai nostri smartphone è una domanda con cui spesso ci dobbiamo confrontare. Talvolta posta da parenti o amici premurosi (leggasi scocciati per l’atteggiamento da “cellularomane”), talaltra dalla nostra coscienza o dal nostro corpo provato dalle ore accumulate durante una normale giornata, la questione risulta senza dubbio interessante e mai tanto attuale.

Circa un anno e mezzo fa una ricerca tenuta da Dscout rilasciava alcuni dati in merito: 2,4 ore di utilizzo giornaliero per gli utenti medi, quasi 4 ore per i fruitori con un utilizzo più intenso, e una media di 2617 tocchi sui display degli smartphone. Qualcosa mi dice che se la medesima ricerca fosse replicata oggi le cifre delle statistiche sarebbero superiori, e non di poco.

A ogni modo, per quanto questi e i tanti altri dati emersi in proposito possano essere in qualche misura utili a un’analisi generale, è pur certo che non sono poi tanto d’aiuto per rispondere efficacemente al quesito in oggetto. Se di dipendenza si tratta, e ormai è appurato clinicamente (vedi la dilagante nomofobia ad esempio), l’unico modo per comprendere se, e soprattutto quanto siamo dipendenti dallo smartphone, è verificarne i sintomi.

Per quanto alcune domande possano risultare più scherzose che altro (quali “non ti senti te stesso senza il tuo telefono?” o “Preferiresti romperti piuttosto un osso che spaccare il tuo smartphone?”) può essere d’altronde utile o quantomeno curioso rispondere ai quesiti formulati nelle seguenti infografiche.

Concluso il test, qualora il responso ottenuto sia “potresti (o rischi) di sviluppare una dipendenza da smartphone”, vengono proposte alcune strategie terapeutiche che vediamo nelle immagini seguenti:

Nulla che abbia alcun carattere scientifico si capisce, ma vista la dilagante diffusione delle dipendenze digitali del nuovo millennio, dare un’occhiata a ricerche e informazioni del genere può senz’altro aiutare sia qualora si riscontri la presenza di un problema, sia nell’ottica di un’eventuale diagnosi specialistica.