L’anello Nimb è un particolare accessorio smart pensato come una sorta di “panic button” indossabile.

Essenzialmente si tratta di un anello non particolarmente bello da vedere, il classico accessorio enorme, e palesemente economico. Tuttavia, sotto il suo aspetto ambiguo ed un prezzo tutt’altro che economico, si cela un’arma segreta: un tasto anti panico che se premuto allerta i contatti selezionati o persino la polizia (anche se non è chiaro con quali modalità riceverebbero la richiesta di aiuto e come queste saranno gestite).

Il tasto “segreto” è posto nel lato interno dell’anello e deve essere premuto per 3 secondi per far partire l’allerta. Per programmare e stabilire la rete di contatti che devono essere avvisati sarà necessario usare l’apposita app che permette anche di scambiarsi messaggi in tempo reale o cancellare una possibile allerta inviata per sbaglio.

Com’è facilmente intuibile, si tratta di un prodotto molto particolare e dedicato ad una nicchia di utenti molto ristretta. Visto che è un oggetto particolarmente vistoso e non proprio bello da vedere, difficilmente potrebbe essere acquistato dai ragazzi e ragazze per fronteggiare possibili aggressioni. Al contrario, l’anello Nimb sembra essere particolarmente adatto per le persone anziane in stato di salute precario.

L’anello Nimb è in cerca di fondi su Kickstarter. In poche ore dall’annuncio del progetto sul noto sito di crowdfunding, l’azienda ha raccolto abbastanza denaro superando facilmente l’obiettivo dei 50 mila dollari. Se siete interessati all’anello Nimb, su Kickstarter è ancora disponibile il finanziamento da 75 dollari che garantisce la spedizione di un anello entro gennaio 2017.

Via