Gli smartphone sono ormai diventati dei veri e propri “compagni di vita” tecnologici, anche se in qualche caso forse si tende a esagerare con il loro utilizzo. Oggi diamo uno sguardo ad alcune statistiche, alcune simpatiche e altre meno, grazie a una nuova infografica proveniente dalla Germania.

Sapevate, ad esempio, che gli utenti tendono a toccare il loro smartphone in media più di 2600 volte al giorno? E che ad almeno un tedesco su cinque è capitato di farlo cadere nella tazza del water? Ebbene sì: il 75% degli intervistati è abituato a utilizzare il suo dispositivo mobile al bagno, ma questo comportamento si è rivoltato contro a circa il 20% di loro (speriamo almeno che i dispositivi fossero certificati IP68).

Tra gli altri dati interessanti veniamo a sapere che lo smartphone più caro in assoluto è circa 40.000 volte più costoso di un normale iPhone X: si tratta del Falcon Supernova Pink Diamond iPhone 6, una particolare versione personalizzata dal brand di lusso venduta a 48,5 milioni di dollari. Sapevate che il 78% degli utenti tedeschi sotto i 14 anni utilizza lo smartphone per il doppio del tempo rispetto al 2012? Che il numero di smartphone al mondo supera di 5 volte quello dei PC, e che in Finlandia il lancio dello smartphone è uno sport ufficiale?

Queste e altre statistiche sono visibili nell’infografica qui in basso, in lingua tedesca ma soggetta a facile (in alcuni casi) interpretazione.