Oggi parliamo di BioLite, un’azienda che vende prodotti ecologici e che ha progettato e realizzato un fornello da campeggio alimentato a legna, chiamato Pizza Dome, che consente di ricaricare lo smartphone mentre si sta cucinando.

Il Pizza Dome sfrutta il calore del fornello per fornire energia tramite un brevetto proprietario che trasforma il calore in elettricità e la trasmette attraverso una comune porta USB. BioLite ha realizzato un progetto interessante, considerando soprattutto l’utilizzo all’aperto a cui il Pizza Dome è destinato, visto che spesso, nei campeggi, le prese elettriche non sono immediatamente disponibili, mentre con questo simpatico aggeggio la soluzione sarebbe a portata di mano.

Le altre caratteristiche del fornelletto progettato da BioLite includono un piano in ceramica per cuocere piatti come pizza, piadine, crepes etc, un termometro che regola automaticamente la temperatura affinchè sia sempre ottimale, due modalità di cottura (grill o fiamma diretta) e una luce elettrica flessibile (ovviamente autoalimentata) che permette di illuminare il fornello in condizioni di buio.

Il prezzo del Pizza Dome è di quasi 400€, ma bisogna considerare che BioLite si prefigge finalità ecologiche e di aiuto umanitario, quindi è normale che venda a prezzi molto elevati.

Per saperne di più guardate il video di presentazione del Pizza Dome e, nel caso vogliate maggiori dettagli, potete seguire il link a fondo articolo che vi condurrà al sito ufficiale, da cui potrete anche effettuare l’acquisto.

BioLite Pizza Dome