L’avvento degli smartphone sta rapidamente modificando molti aspetti della nostra vita e cambia il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda. Capita sempre più spesso, durante un concerto musicale, di vedere gente intenta a registrare video e scattare foto piuttosto che godersi la performance.

Sembra un controsenso, soprattutto perché chi paga dovrebbe pensare a godersi in pieno quanto pagato. Se ne stanno accorgendo anche le star della musica, sempre più infastidite dall’utilizzo eccessivo di smartphone durante i concerti. Cresce il numero di artisti che vietano l’utilizzo di smartphone nel concerto, non tanto per le violazioni ai diritti d’autore, quanto per una questione di rispetto.

L’ultima artista in ordine di tempo ad esprimersi in merito è la cantautrice statunitense Alicia Keys. Questo però non significa che chi parteciperà ad un concerto di Alicia Keys dovrà lasciare lo smartphone a casa. Verrà infatti fornita a tutti una speciale custodia che potrà essere sbloccata solo dagli organizzatori o dal personale addetto.

yondr-640x397In questo modo gli spettatori saranno più attenti all’evento a cui stanno partecipando piuttosto che distrarsi registrando il video. Molto spesso infatti l’intero spettacolo viene visto attraverso lo schermo del proprio smartphone, in maniera superficiale e irrispettosa verso l’artista. Difficile, come sempre, trovare il giusto equilibrio in situazioni come questa.

Molti infatti sono preoccupati dalle possibili conseguenze in caso di emergenza, visto che sarebbero impossibilitati ad utilizzare lo smartphone. Altri invece si lamentano dell’impossibilità di utilizzare lo smartphone come una sorta di diario di vita. E voi cosa ne pensate di questa decisione? È giusto vietare l’utilizzo degli smartphone e invitare gli spettatori a godersi i concerti? Fateci sapere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Via