Alcatel One Touch è francese o cinese? Questo dubbio, largamente diffuso, è alimentato dal fatto che Alcatel è un brand utilizzato in contemporanea da due aziende: Alcatel-Lucent, azienda francese, e TCL Corporation, azienda cinese. È quest’ultima, però, a detenere i diritti sul nome Alcatel per il mondo della telefonia cellulare e, quindi, Alcatel One Touch è da considerarsi un’azienda cinese.

Il problema nasce con la cessione, nell’ormai lontano 2004, del brand Alcatel a TCL per la produzione di telefoni. Alcatel-Lucent, liberatasi di questa divisione, si è concentrata esclusivamente sulla ricerca, sulla progettazione e produzione di infrastrutture di rete e in rami più orientati al mondo del backend degli operatori, più che al mondo consumer.

Alcatel-Lucent è tra i grandi operatori europei nel ramo delle infrastrutture, insieme all’ormai ex Nokia-Siemens Networks che è da poco mutato in Nokia Services and Networks dopo la vendita della divisione telefonia a Microsoft. TCL, invece, è tra i più grandi produttori al mondo di elettronica di consumo e, tanto per dare un’idea, è uno dei fornitori di pannelli per le televisioni di Samsung.

Gli smartphone a marchio Alcatel One Touch, quindi, sono di origine cinese – anche se la progettazione ed il design sono distribuiti nel mondo, con un centro che si occupa del design che ha sede a Roma.