Durante la fine del 2015 è finalmente arrivato un top di gamma anche da parte di Microsoft: trattasi del Microsoft Lumia 950 (e del “fratello” Microsoft Lumia 950 XL); abbiamo quindi deciso di metterlo a confronto con quello che è il “simbolo” dei top di gamma Android: Samsung Galaxy S6. Vediamo, nel nostro confronto, quali sono le differenze principali di tra questi smartphone oltre, ovviamente, al sistema operativo. 

In questo articolo ci concentreremo solamente sulle differenze tra i due smartphone; per maggiori informazioni potete fare riferimento alla singole recensioni di cui avete il link qui sotto:

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S6

Leggi anche: Recensione Microsoft Lumia 950


Video confronto

Di seguito trovate il nostro video confronto che evidenzia le differenze principali tra questi  due smartphone.


 Samsung Galaxy S6 vs Microsoft Lumia 950: le differenze

La prima di differenza sostanziale tra questi due smartphone riguarda il design e i materiali. Il Samsung Galaxy S6 è più curato nell’estetica e ha materiali più “nobili”, ovvero vetro e metallo della cornice; anche la costruzione è ottima. Microsoft Lumia 950, invece, ha una scocca in policarbonato dalla parvenza piuttosto economica anche se con meno propensione a trattenere le ditate rispetto al vetro del Galaxy; anche il design, se non fosse per l’anello cromato attorno alla fotocamera (che tuttavia non sporge come sul Galaxy), sarebbe piuttosto anonimo; anche a livello di costruzione abbiamo una cura inferiore rispetto al terminale coreano.

Passando poi alle caratteristiche tecniche: partendo dal processore troviamo un Samsung Exynos 7420 octa-core per il Galaxy S6, affiancato da 3 GB di RAM DDR4 e 32, 64 o 128 GB di memoria interna non espandibile. Nel comparto fotografico troviamo una fotocamera principale da 16 megapixel stabilizzata otticamente e una frontale da 5 megapixel; la batteria non è removibile e ha capacità pari a 2550 mAh.

Per il Microsoft Lumia 950 troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 808 esa-core e, anche in questo caso, 3 GB di RAM DDR3 e 32 GB di memoria interna espandibili mediante micro-SD. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 20 megapixel con triplo flash LED e da una fotocamera frontale da 5 megapixel, la batteria è removibile ed è da 3000 mAh.

Ulteriori differenze tecniche riguardano la presenza del LED di notifica, del sensore di battito cardiaco, dell’emettitore IrDA per l’utilizzo come telecomando e del sensore di impronte digitali sul tasto fisico centrale del Samsung Galaxy S6; sul Lumia 950, invece, troviamo un LED per il riconoscimento della retina per la funzione Windows Hello e i tasti di sistema sul display.

Potete trovare ulteriori informazioni su questi due smartphone mediante i siti ufficiali di Microsoft a questo link o di Samsung a quest’altro link. Attualmente si possono trovare online a prezzi molto simili, attorno ai 450€.

Display

Il display del Galaxy S6 è un Super AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione 25640×1440 pixel; la risoluzione del Lumia 950 è identica, ma la diagonale passa a 5.2 pollici. Entrambi sono ottime unità sotto ogni profilo, con la possibilità di personalizzare la riproduzione cromatica come meglio ci aggrada. Non si segnalano differenze sostanziali tra questi display o particolari mancanze dell’uno rispetto all’altro.

Software

Paragonare due sistemi operativi così differenti sarebbe impossibile, quindi ci limiteremo a elencare le funzionalità più interessanti di entrambi: Microsoft Lumia 950 è equipaggiato con l’ultima versione di Windows 10 Mobile che porta in dote molti miglioramenti quali una maggiore personalizzazione della home, la funzione Continuum per l’adattamento ad un display di diagonali maggiori (qui il nostro approfondimento), l’ottimo assistente vocale Cortana e una grande cura nelle applicazioni proprietarie e nel loro ecosistema come la suite Office e l’applicazione Mappe che permette la navigazione offline gratuita. Purtroppo il comparto applicazioni di terze parti non è all’altezza della concorrenza sia a livello di numero che di qualità e questo si rivela un handicap non da poco per chi è abituati ad altri sistemi operativi.

Samsung Galaxy S6 invece utilizza l’ormai classica TouchWiz per personalizzare Android Lollipop, con le sue comode implementazioni quali il multi-windows, il pop-up video, lo swipe rapido su un contatto per mandare un SMS o avviare una chiamata, i Temi per personalizzare l’interfaccia etc.. Inutile ricordare che le applicazioni Android son in generale più numerose e di qualità più elevata in rapporto all’attuale Store di Windows 10.

A livello di velocità del sistema siamo di fronte a due smartphone molto veloci, tuttavia sul Samsung Galaxy S6 possono presentarsi alcuni micro-blocchi così come possiamo avere delle attese eccessive nell’apertura di menù e applicazioni sul Lumia 950. La navigazione Web da entrambi di dispositivi è di alto livello e non presenta particolari probblemi, tuttavia abbiamo un lieve vantaggio per il Samsung che risulta mediamente più veloce nel rendering; anche la tastiera è ottima e veloce su entrambi i terminali ma sul Microsoft non troviamo la fila dei numeri dedicata.

Autonomia

A livello di durata della batteria troviamo un netto vantaggio per il Microsoft Lumia 950 in quanto riesce a portarci a sera con uso intenso senza particolari problemi, anche se soffre di un consumo anomalo durante l’uso intenso. Il Samsung Galaxy S6 ha invece quasi sempre bisogno di una ricarica veloce a metà giornata per garantirci la tranquillità necessaria, tuttavia quest’ultimo può beneficiare di un risparmio energetico più avanzato rispetto a quello presente su Windows.


Confronto fotografico

Riguardo al comparto fotografico ci troviamo di fronte a due smartphone ai vertici della categoria: gli scatti sono sempre ben definiti e di qualità molto elevata per entrambi; il Microsoft Lumia 950 tuttavia ha una resa generale migliore a livello di naturalezza dei colori e di nitidezza dell’immagine, sopratutto in notturna dove tutto risulta più chiaro e fedele alla realtà grazie anche alla presenza del triplo flash posteriore. Il tempo di apertura della fotocamera e di messa a fuoco e scatto però risulta lievemente migliore sul Samsung Galaxy S6 così come il risultato fotografico dalla fotocamera frontale; potete giudicare voi stessi le differenze grazie alle gallerie sottostanti.

  • Samsung Galaxy S6

     

  • Microsoft Lumia 950

     

Tra le ulteriori differenze troviamo il formato a cui è possibile scattare alla massima risoluzione, rispettivamente 4:3 per il Lumia e 16:9 per il Samsung Galaxy S6, e il software fotografico che risulta più completo sul Galaxy con molte pre-impostazioni quali lo scatto a 360°, l’HDR automatico, lo scatto col sorriso, con comando vocale etc.. Il software del Microsoft è meno ricco di opzioni ma permette una regolazione più fine dei parametri di scatto grazie alle ghiere virtuali ed è quindi, per certi versi, più “professionale”.

Anche la resa video, per entrambi registrabili al massimo in 4K, è paragonabile con un leggero vantaggio del Lumia 950 per quanto riguarda l’audio acquisito.



In conclusione

Ovviamente la discriminate maggiore per la scelta di questi 2 smartphone è data dal sistema operativo ed è quindi consigliabile valutare bene i limiti o i vantaggi di entrambe le piattaforme in base all’utilizzo personale. In linea di massima possiamo tracciare il seguente schema:

Scegliete Samsung Galaxy S6 per:

  • Materiali e costruzione
  • Parco applicazioni
  • Personalizzazione e implementazioni software
  • Maggiore potenza e tempi di caricamento ridotti
  • Ergonomia leggermente migliore

Scegliete Microsoft Lumia 950 per:

  • Integrazione con ecosistema Windows e Continuum
  • Memoria espandibile e batteria removibile
  • Autonomia
  • USB Type-C
  • Prestazioni fotografiche leggermente superiori

Come spesso accade in questa fascia di prezzo un vincitore assoluto non c’è, tuttavia c’è sicuramente lo smartphone che più si avvicina alle vostre esigenze. Fateci sapere in un commento quale sarebbe la vostra scelta e perché.

Miglior prezzo sul web per Samsung Galaxy S6: 406.29 euro da IBS.it elettronica

Miglior prezzo sul web per Microsoft Lumia 950: