Con un po’ di ritardo per via di IFA 2015 e alcuni altri contrattempi, finalmente eccoci qui con un confronto molto approfondito tra i due soli e unici smartphone targati OnePlus. Senza perdere ulteriore tempo ecco a voi OnePlus 2 vs OnePlus One.

Come avete potuto vedere dal video i due smartphone condividono praticamente le stesse dimensioni ma hanno una differenza di peso abbastanza accentuata ai danni di OnePlus 2, che però vanta dei materiali più di pregio e una costruzione più solida. Per il resto abbiamo un comparto hardware migliorato sull’ultima iterazione di casa OnePlus, con processore Snapdragon 810 octa-core a 1,8 GHz e 4 GB di RAM LPDDR4 contro lo Snapdragon 801 quad-core a 2,5 GHz e i 3 GB di RAM LPDDR3 di One. In quanto a display troviamo su entrambi un pannello da 5,5 pollici FullHD ma con una maggior brillantezza e neri più profondi su OnePlus 2.

Per quanto riguarda il comparto software entrambi i terminali vantano l’ultima versione di Android – la 5.1 – ma da un lato troviamo CyanogenOS 12.1 su OnePlus One, mentre dall’altro OxygenOS 2 su OnePlus 2. La prima ha molte più opzioni e funzionalità per personalizzare il dispositivo, mentre la seconda è un’esperienza più stock e leggera. Per quanto riguarda la fotocamera vi invitiamo invece ad andare a visionare il nostro focus sulla fotocamerea di OnePlus 2 dove abbiamo già fatto un confronto approfondito tra le due fotocamere. Per il resto le performance sono simili, ciò che cambia è invece la ricezione migliorata su OnePlus 2 ma l’autonomia superiore invece sul One.


Insomma ci troviamo di fronte a due ottimi smartphone, dal prezzo rispettivamente di 299€ per OnePlus One e 399€ per OnePlus 2 (con invito). Qual è il migliore? Non saprei dirvelo. Secondo me il primo è più adatto agli utenti appassionati di modding e in cerca di un sistema molto personalizzabile e con un’ottima autonomia, mentre il secondo è perfetto per chi cerca un ottimo pacchetto hardware accompagnato da un software semplice e intuitivo. Voi quale preferite? Ditecelo nei commenti, ma prima date un occhio alla gallery fotografica qui sotto!