In questo periodo siamo invasi da dispositivi borderless di provenienza orientale, ci sono aziende che cercano di attirare l’attenzione dei consumatori e imporsi sulla fascia bassa con una caratteristica molto in voga attualmente. Abbiamo, quindi, deciso di provare tre smartphone nella fascia tra i 140 e i 210 euro con display borderless, molto simili per caratteristiche ma con alcuni aspetti distintivi che giustificano le differenze di prezzo.

I tre dispositivi da noi testati sono Bluboo S1, vero e proprio entry level, Maze Alpha che si posiziona a un prezzo leggermente superiore pur avendo caratteristiche molto simili, ed Elephone S8, il migliore del lotto con uno schermo d’impatto da fare invidia a smartphone di fascia superiore. Tuttavia i tre dispositivi hanno dei difetti, alcuni dei quali piuttosto importanti, quindi cercheremo di spiegarvi se vale la pena acquistare smartphone del genere.

Cinesoni borderless, sono una fregatura?

Display

Partiamo subito con il pezzo forte e la caratteristica distintiva di questi smartphone: lo schermo. Tutti e tre i dispositivi sono molto simili tra loro: puntano su un tribezel-less, uno schermo con bordi quasi inesistenti su tre lati e un bordo “standard” sul lato restante con un tasto capacitivo che fa anche da sensore per le impronte digitali.

Bluboo S1 ha un display da 5.5 pollici FullHD con una buona definizione e dei colori leggermente slavati con un angolo di visione appena discreto, con uno screen-to-body ratio del 90%. Maze Alpha ha un display più grande da 6 pollici con risoluzione FullHD e una qualità superiore rispetto al Bluboo, tuttavia il bordo inferiore è piuttosto importante rispetto agli altri due smartphone, non a caso ha lo screen-to-body ratio più basso (83%).

Elephone S8 è quello con il display migliore: uno schermo da 6 pollici con risoluzione QuadHD, il primo dei cinesi borderless ad avere una risoluzione così alta e impossibile da trovare su un dispositivo della fascia bassa. Oltretutto anche la resa dei colori è davvero buona, il vetro che ricopre il display è un po’ riflettente ma tutto sommato troviamo uno schermo promosso a pieni voti e che vale tutto lo smartphone. Lo screen-to-body ratio in questo caso è del 92,4%, superiore agli altri due.

Tutti e tre hanno uno schermo in 16:9 standard e non un 18:9, di conseguenza soprattutto Elephone S8 e Maze Alpha sono piuttosto larghi nonostante i bordi ridotti al minimo.

Materiali, ergonomia e sblocco

Per quanto concerne i materiali troviamo un Bluboo S1 completamente in plastica lucida, forse si tratta del suo difetto più grande, consigliamo di usarlo sempre con una cover perché attira tantissimo le ditate e lo sporco.

Elephone S8 si piazza al centro, ha un bordo in alluminio e una parte posteriore in vetro con un effetto estetico davvero carino, soprattutto sulla colorazione blu. Il Maze Alpha è in alluminio sul bordo e in vetro dietro, purtroppo è anche il più pesante del lotto e quello più difficile da utilizzare con una mano.

Su tutti e tre troviamo un sensore delle impronte digitali sul bordo inferiore  insieme alla fotocamera frontale: il sensore è piuttosto lento su tutti gli smartphone, funziona leggermente meglio su Elephone S8 ma tutti e tre hanno una percentuale di riconoscimento non altissima. Per quanto riguarda Elephone S8 sembra che si tratti di un problema legato alla nostra unità, visto che non sono stati finora segnalati problemi simili.

Hardware, connettività e software

Dando un’occhiata all’hardware Bluboo S1 e Maze Alpha hanno entrambi un Helio P25 e 4GB di RAM, mentre l’Elephone S8 ha un Helio X25 con altrettanta RAM. I tre dispositivi girano in maniera discreta, nonostante le CPU differenti siamo più o meno sullo stesso livello come prestazioni, buona la fluidità ma c’è qualche difficoltà con le app più pesanti e qualche incertezza quotidiana nel passare da un’applicazione all’altra. Ricordiamo che su Elephone S7 c’erano grossi problemi in prestazioni e reattività del touch, qui non troviamo difetti particolari.

Fortunatamente tutti e tre hanno la banda 20 in LTE e una ricezione nella media. Pur avendo la capsula auricolare molto piccola sopra lo schermo funziona mediamente bene, solo il Bluboo ha un volume leggermente più basso. Lo stesso Bluboo S1, purtroppo, è anche quello con un altoparlante di sistema leggermente gracchiante, anche se tutti e tre non brillano per la qualità dell’audio. Elephone ha promesso un aggiornamento per migliorare decisamente questo aspetto.

Bluboo S1, Maze Alpha e Elephone S8 hanno le classiche opzioni del software Mediatek, fortunatamente sono su base Android Nougat, con Elephone S8 che ha addirittura la 7.1.1, per il resto si tratta praticamente di Android Stock. Bluboo S1 ha un launcher personalizzato di accezione tipicamente orientale mentre Elephone S8 ha la possibilità di visualizzare in finestra le applicazioni del multitasking.

Fotocamera

Maze Alpha e Bluboo S1 hanno una doppia fotocamera… finta. Entrambi hanno un sensore principale da 13MP e un secondo sensore che dovrebbe servire per effettuare uno zoom ottico e degli effetti di bokeh digitale, entrambe le cose non funzionano. Lo zoom è sempre digitale, mentre gli effetti sono fasulli, il software agisce semplicemente con una sfocatura circolare attorno al soggetto messo in primo piano.

Elephone S8 ha un solo sensore da 21MP ma, almeno la nostra unità, soffre di problemi per quanto riguarda la fluidità, la messa a fuoco e la stabilizzazione, insomma è quasi impossibile scattare delle buone foto se non facendo molta attenzione. A questo proposito gli ingegneri di Elephone stanno per rilasciare un aggiornamento che dovrebbe migliorare decisamente le prestazioni e risolvere i problemi emersi.

Analizzando la qualità delle foto abbiamo gli stessi problemi per tutti e tre i device: incapacità del software nel gestire le luci forti di giorno e uno scatto lento con conseguenti foto mosse anche in condizioni semplici. Elephone S8 ha dei colori molto spenti rispetto agli altri due, come se ci fosse un filtro costantemente applicato, tuttavia in questo caso con la giusta condizione di luce e la pazienza nello scatto si riesce a tirare qualche scatto decente. Anche in questo caso è in arrivo un aggiornamento software per migliorare le cose.

Di sera le foto sono davvero pessime su tutti i dispositivi, pochissima luce catturata e conseguentemente pochi dettagli con molto rumore, Elephone S8 fa un po’ meglio rispetto agli altri due che hanno fotocamere inutilizzabili in questo contesto. Ovviamente parliamo di dispositivi che costano tra i 140 e i 200 euro, bisogna dire che attualmente sul mercato troviamo di meglio intorno ai 200 euro, qui spesso c’è difficoltà anche a tirar fuori foto da social.

Purtroppo la situazione non cambia se si parla di selfie, qualità piuttosto bassa sia di giorno che di sera con evidenti problemi nella velocità di scatto e conseguenti foto mosse.

Batteria

Tutti e tre gli smartphone hanno un’ottima autonomia: Elephone S8 dura tra le 4 ore e mezza e 5 ore di schermo su un giorno di utilizzo, Bluboo S1 può raggiungere anche le 5 ore e mezza, mentre Maze Alpha arriva a 6 ore su un giorno e mezzo o due. Non soffrendo nemmeno di consumi eccessivi in standby o battery drain ci sentiamo di promuovere tutti e tre a pieni voti sotto questo punto di vista

Conclusioni

Si tratta di tre dispositivi che puntano tutto su un unico fattore: lo schermo. Bluboo S1 costa intorno ai 140 euro, Maze Alpha intorno ai 170, mentre Elephone S8 sui 200/210 euro.

Il migliore dei tre è sicuramente Elephone S8 che ha un display fantastico per la fascia di prezzo in cui si posiziona, ci ha stupito davvero tanto per questo aspetto, oltretutto non abbiamo trovato quei problemi che erano presenti sul modello precedente. Bluboo S1 è quello più maneggevole ma il feeling con i materiali lucidi è pessimo, Maze Alpha forse è quello che ci ha lasciato più indifferente.

Questi dispositivi vanno presi per quello che sono: device da considerare solo ed esclusivamente se volete uno smartphone borderless spendendo poco, in questo caso possono essere definiti dispositivi validi. D’altro canto nel 2017 non è accettabile un telefono con cui spesso non si riesce a tirar fuori uno scatto decente per i social network, di conseguenza in tutti gli altri casi a parer nostro dovreste orientarvi su altro.

Sugli smartphone cinesi di questo tipo c’è anche da fare un discorso relativo all’affidabilità: il nostro Bluboo ha un problema con la porta di ricarica (alcune volte non funziona) e la fotocamera frontale ha un bordo in alto a sinistra scuro. Probabilmente si tratta di un difetto della nostra unità. Come se non bastasse abbiamo avuto qualche problema di ricarica anche con Elephone S8, parzialmente risolto con un aggiornamento.

Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questi tre smartphone e in generale dei device borderless provenienti dalla Cina.

Prodotti forniti da BLUBOO, MAZE e Elephone