ASUS presenta un nuovo smartwatch a IFA 2019, anche se i meno attenti potrebbero confondersi coi nomi: il nuovo modello si chiama ASUS VivoWatch SP ed è il successore di VivoWatch BP (arrivato in Italia a gennaio). Rispetto a quest’ultimo sono tanti i miglioramenti, soprattutto dal punto di vista del design: andiamo a scoprire tutto.

Caratteristiche tecniche di ASUS VivoWatch SP

ASUS VivoWatch SP è uno smartwatch che punta molto al lato fitness, soprattutto grazie alla presenza dei sensori ECG e PPG, secondo ASUS particolarmente precisi. Questi sono in grado di monitorare in tempo reale la frequenza cardiaca, il livello di ossigenazione (Pulse OX) e la pressione del sangue, oltre che di misurare il livello di stress.

Lo smartwatch è resistente all’acqua fino a 50 metri (5 ATM), integra un altimetro, il GPS e consente naturalmente l’abbinamento allo smartphone per la gestione delle notifiche e altre funzionalità. Secondo il produttore, la batteria di VivoWatch SP gli consente un funzionamento di circa 14 giorni con una singola carica, anche se non abbiamo dati riguardo l’uso continuo in modalità GPS.

Design di ASUS VivoWatch SP

Evidente il lavoro di ASUS sul design di questo VivoWatch SP, soprattutto considerando il predecessore: il modello BP badava più che altro al sodo, con un aspetto non particolarmente elegante e cornici decisamente abbondanti; tutta un’altra storia VivoWatch SP, con quadrante rotondo, cornici e spessore più contenuti e un design più simile a un classico orologio da polso. Il cinturino è intercambiabile e di facile rimozione.

Software e funzioni di ASUS VivoWatch SP

ASUS VivoWatch SP può contare su diverse funzionalità dedicate al fitness e all’attività sportiva, oltre che alla salute: come già anticipato integra sensori ECG e PPG per il monitoraggio del battito cardiaco e di altri parametri, incluso il livello di ossigenazione del sangue grazie alla funzione Pulse OX.

Lo smartwatch è un compagno ideale per l’attività sportiva e funge da vero e proprio allenatore smart: il sensore GPS integrato consente di tenere traccia degli allenamenti all’aperto e di verificare i dati all’interno dell’app ASUS HealthConnect, dove è possibile visionare mappe delle attività, statistiche, velocità, distanza, durata e così via. Può essere persino impostato un ritmo specifico, e il VivoWatch monitorerà l’allenamento inviando avvisi in tempo reale se si supera quanto impostato.

Prezzo e uscita di ASUS VivoWatch SP

ASUS VivoWatch SP, presentato al grande pubblico nel primo giorno utile di IFA 2019, sarà disponibile entro la fine dell’anno a un prezzo non ancora comunicato: dovrebbe essere leggermente più alto rispetto a quello del modello precedente (199,90 euro). Non mancheremo di tenervi aggiornati al riguardo.