Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, ASUS ha presentato oggi il suo nuovo smartphone da gaming, ASUS ROG Phone II, caratterizzato da una scheda tecnica di qualità elevata, ricca di novità e funzioni esclusive.
Si parte da un ottimo schermo AMOLED da 120 Hz, sotto al quale trova posto un lettore di impronte digitali per l’autenticazione. La seconda novità, decisamene la più interessante, è la nuova Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855+, annunciata la scorsa settimana da Qualcomm e già presente a bordo del nuovo smartphone, che vede una dotazione completata da una batteria da 6.000 mAh.
Scheda tecnica di ASUS ROG Phone II
- schermo AMOLED da 6,6 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel), Gorilla Glass 6 e frequenza di refresh a 120 Hz
- Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855+, con CPU octa core a 2,96 GHz e GPU Adreno 640 a 675 MHz
- 12 GB di RAM LPDDR4X e 512 GB di memoria interna UFS 3.0
- doppia fotocamera posteriore con sensore Sony IMX 586 da 48 megapixel e sensore secondario da 13 megapixel con lente grandangolare d 125 gradi
- fotocamera frontale da 24 megapixel
- 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, GPS dual band, GLONASS, BDS, Galileo, NFC, Bluetooth 5.0, USB Type-C, presa jack da 3,5 millimetri
- batteria da 6.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30 watt
- dimensioni di 170,99 x 77,6 x 9,48 millimetri e peso di 240 grammi
A completare la scheda tecnica troviamo inoltre un doppio motore di vibrazione, per un feedback aptico evoluto, doppio speaker frontale con DTS:X Ultra e quattro microfoni per la cancellazione del rumore e un connettore custom sul frame laterale per la connessione degli accessori.
Software e funzioni di ASUS ROG Phone II
I primi benchmark mostrano ottime prestazioni su tutti i fronti, superiori ai modelli attualmente in commercio e dotati di Snapdragon 855. Da sottolineare l’assenza di throttling della CPU anche dopo 30 minuti di uso intensivo, grazie all’ottima ingegnerizzazione da parte di ASUS.
Il produttore taiwanese ha inoltre deciso di fornire agli utenti la possibilità di scegliere tra due diverse interfacce, ROG UI, dedicata ai gamer incalliti, e ZenUI Classic, che offre un’esperienza quasi stock. La scelta dell’interfaccia stock non andrà a inficiare in alcun modo l’esperienza di gioco, accessibile tramite l’app dedicata che permetterà di controllare vari aspetti dedicati al gioco.
Accessori di ASUS ROG Phone II
Insieme allo smartphone da gioco sono stati annunciati ben 8 accessori:
- AeroActive Cooler II, per tenere sotto controllo la temperatura
- Aero Case
- TwinView Dock II, per avere un doppio schermo
- ROK Kunai Gamepad, per migliori controlli di gioco
- Mobile Desktop Dock
- Pro Dock
- WiGiG Display Dock Plus
- ROG Lighting Armor Case
Prezzo e disponibilità di ASUS ROG Phone II
ASUS ROG Phone II sarà disponibile da domani 23 luglio in Cina, mentre il modello globale dovrebbe essere presentato a settembre a Berlino, in occasione di IFA 2019. Al momento non ci sono informazioni relative al prezzo di vendita.