Di recente ASUS ha tolto il velo alla nuova famiglia ZenFone 4, scoprendo prima ZenFone 4, ZenFone 4 Max e ZenFone 4 Max Pro, poi, oggi, il top di gamma ZenFone 4 Pro. Non si può certo dire che l’azienda taiwanese abbia centellinato le novità “spalmandole” nel tempo, tutt’altro: l’intera gamma è stata ufficializzata in due “colpi” e nel giro di una settimana.

I fan non hanno molto da recriminare anche alla luce della rinnovata ZenUI, la personalizzazione di Android a marchio ASUS che arriva a braccetto con i nuovi smartphone introducendo diverse novità, alcune sostanziali, altre di contorno. Diamo un’occhiata insieme.

ZenUI 4.0 porta anzitutto il supporto alle dual app in modo da gestire diversi account all’interno dello stesso ambiente. Spazio dunque a due Facebook, due Instagram o ancora due WhatsApp, e tutte le app che sono (o saranno) abilitate.

Inoltre ASUS ha portato una funzionalità potenzialmente molto utile: tramite un meccanismo dal funzionamento non ancora noto nei dettagli, lo smartphone sarà in grado di riconoscere le situazioni di pericolo e inviare la posizione del dispositivo a uno o più contatti indicati in precedenza.

C’è una feature denominata Page Marker dal funzionamento molto simile ad app come Pocket, con cui salvare dei contenuti da leggere successivamente sullo stesso o su altri dispositivi.

Sono molto simpatiche la modalità che permette di cambiare in automatico lo sfondo a seconda delle ore del giorno e il sistema di intelligenza artificiale, che raggruppa le foto in base ai volti presenti negli scatti.

Curiosi di testare in prima persona queste e altre novità? Beh, non resta che armarsi di pazienza ed attendere il rollout ufficiale.