Dopo il focus su performance e temperature di ieri, è giunto di nuovo il momento di mettere alla prova OnePlus 2, ma questa volta in un nuovo ambito: la fotocamera. Il test sarà diviso in più parti in base alle condizioni di luminosità degli scatti e all’interno troverete anche alcuni video registrati da OnePlus 2 e un confronto con OnePlus One. Per le foto a risoluzione reale scaricate invece l’archivio zip che trovate a fine articolo, buona visione!

Video Focus sulla fotocamera di OP2

L’interfaccia della fotocamera stock di Oxygen OS è pulita e molto semplice, ma l’applicazione in sé è un po’ scarna di opzioni. C’è la possibilità di attivare 3 opzioni nella modalità fotocamera: Immagine Chiara, HDR e Ritocco. Oltre a questo troviamo solamente i controlli per l’autoscatto, il flash e il cambio di fotocamera tra posteriore e frontale. Con uno swype da sinistra si accede invece alle modalità d’uso, di cui quella per i video che registra fino a 4k, quella per le foto panoramiche e quella per lo slow motion a 720p e 120 fps. Ma andiamo ora ad esaminare la qualità degli scatti più nel dettaglio.

fotocamera op2 interfaccia

Scatti di giorno

In condizioni di buona illuminazione il sensore da 13 megapixel di OnePlus 2 fa veramente scintille. La quantità di dettagli e la brillantezza delle immagini è ottima, e anche quando la luce è tanta non tende a bruciare troppo i bianchi. I colori sono brillanti e molto fedeli alla realtà, come si può notare dalla seconda foto, e in generale l’immagine risulta sempre ben messa a fuoco grazie al sensore laser. Unica piccola pecca è HDR che accentua un po’ troppo verdi e gialli, come si può notare nelle foto 5 e 8, pur comunque facendo egregiamente il suo lavoro di dare luce alle zone in ombra.

Scatti in macro

In macro OnePlus 2 da il meglio di sé, con tantissimi dettagli e un’ottima messa a fuoco del soggetto che risulta molto veloce. La quantità di luce che il sensore riesce a catturare è elevata e risulta in un’ottima brillantezza del soggetto. La fotocamera riesce anche a creare un ottimo effetto sfondo sfocato, senza però mai sbagliare a mettere a fuoco. Da notare nella foto 9 il dettaglio con cui la fotocamera è riuscita a immortalare la formica mentre si stava spostando.

Scatti con scarsa illuminazione

Quando ci si sposta in interni o zone con poca luminosità i pixel larghi 1,3 micron si fanno sentire e fanno la differenza. Le foto risultano molto nitide anche in queste condizioni e la quantità di rumore video non è elevata. Anche il bilanciamento del bianco – benchè non  regolabile manualmente – si adatta sempre molto bene alla situazione di scatto. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, anch’essa con i suoi 5 megapixel riesce a convincere abbastanza quando la luce non è eccellente.

 

Scatti di notte

In notturna la fotocamera di OnePlus 2 ovviamente soffre, come tutte le fotocamere presenti su smartphone, e il rumore video va a salire notevolmente, a scapito invece dei dettagli che diminuiscono. Tuttavia utilizzando la modalità “Immagine Chiara” della fotocamera stock di Oxygen OS è possibile ridurre di parecchio il rumore, andando quasi a “fluidificarlo” a scapito di qualche dettaglio. Un compromesso a mio avviso accettabile visto che la qualità generale è superiore che non in una foto completamente granulosa. Molto buono il flash, che ha un buon equilibrio tra sfondo e soggetto in primo piano. La fotocamera frontale invece cattura più rumore che altro.

Confronto con OPO e panoramiche

Nonostante siano entrambe da 13 megapixel, la fotocamera di OnePlus 2 vince su tutti i fronti contro quella di OnePlus One. La quantità di dettagli e la brillantezza delle foto catturata dal sensore con i pixel larghi 1,3 micron di OnePlus 2 sono totalmente su un altro livello rispetto al flagship killer dell’anno scorso. Inoltre la stabilizzazione ottica dell’immagine riduce il tremolio di foto e video, garantendo sempre un’immagine pulita e bene a fuoco. Per finire sono presenti qui sotto anche due panoramiche scattate con OnePlus 2, molto buone in termini di dettagli e bilanciamento della luminosità tra aree più chiare e più scure.

In conclusione la fotocamera di questo OnePlus 2 ci ha convinti appieno. Non è di sicuro la miglior fotocamera su smartphone Android, ma sicuramente la migliore nella sua fascia di prezzo. Ci sono inoltre ampi margini di miglioramento con l’arrivo del supporto allo scatto in RAW promesso in un futuro aggiornamento e altre ottimizzazioni dell’algoritmo di elaborazione.

Voi cosa ne pensate? Vi soddisfano le foto di OnePlus 2? Fatecelo sapere nei commenti!

DOWNLOAD | FOTO A RISOLUZIONE ORIGINALE