Siete appassionati di birra artigianale? Fate fatica a trovare le vostre birre preferite nei locali della zona? YHOP è l’applicazione che fa per voi: è nuova, è italiana, è gratuita e permette di scovare le “etichette” migliori nei locali specializzati.

L’applicazione è già disponibile sul Google Play Store e su App Store, ma verrà ufficialmente lanciata il prossimo 4 ottobre nel corso di EurHop, il Salone internazionale della birra artigianale, in programma a Roma. Grazie alle notifiche, YHOP permette di conoscere in tempo reale in quali pub e locali della città sviene spillata la vostra birra preferita, ma non solo. L’app include dettagli sulle tipologie di malto, sui luppoli presenti e sui relativi marchi, oltre a curiosità, approfondimenti e tutto ciò che c’è da sapere sulla birra artigianale italiana.

Sviluppata dall’omonima start-up romana fondata da tre giovani under-35 (Niccolò DeCarlo, Marco Pennacchietti e Andrea Capogrosso) con il supporto di Alan Advantage, YHOP “mira a coinvolgere tutta la filiera della birra, partendo dal birrificio fino ad arrivare al beerlover, passando anche per chi si occupa della distribuzione“. Il sistema, spiegano gli ideatori, “ha come obiettivo primario quello di garantire la corretta conservazione e la qualità del prodotto, offrendo ai mastri birrai e ai consumatori informazioni certe sulla freschezza delle produzioni brassicole infustate e sulle tendenze di vendita“.

Ma come funziona l’app? Il birrario applica un tag al fusto appena prodotto, lo scansiona e condivide con gli altri (distributori e consumatori) tutte le informazioni sulla birra; sarà poi il distributore a comunicare a sua volta la disponibilità del prodotto, aggiungendolo al suo magazzino “virtuale” (e reale). Gli utenti possono anche decidere di seguire una determinata birra per ricevere notifiche push ogni volta che risulta disponibile alla spina in un locale.

YHOP è disponibile gratuitamente al download per Android e iOS: per scaricarla dal Google Play Store potete semplicemente seguire il badge qui in basso.

Vai a: la nostra prova di Mario Kart Tour (video)