La maggior parte degli utenti che utilizza un media center conoscerà XBMC, pioniere del genere nato come applicazione per Xbox e portata su varie piattaforme, tra cui anche Android.  XBMC ha dato vita anche a numerosi porting, il più famoso dei quali è sicuramente Plex, il cui client è presente da tempo su Play Store.

Tornando a XBMC, la decisione di cambiare il nome è stata presa lo scorso agosto, per evitare problemi legali e confusione, visti gli innumerevoli fork e cloni. Abbandonata la vecchia sigla, è nato Kodi, che parte col numero di versione 14, per dare continuità all’applicazione originaria. Dopo alcuni mesi di test ecco finalmente arrivare la prima Release Candidate, versione che porta innanzitutto la nuova versione del logo ufficiale.

Tra le tante novità introdotte vale la pena segnalare il supporto per la riproduzione dei codec H.265 e VP9, ottenuta con la versione 2.4.3 di FFMpeg. I nuovi codec permettono di ridurre drasticamente le dimensioni dei file, arrivando in alcuni a dimezzare lo spazio occupato senza perdita di qualità. Per quanto riguarda Android, cresce il supporto alla decodifica hardware, con nuovi chipset supportati, un miglioramento dell’avanzamento e riavvolgimento veloce oltre al supporto al 4K per il chipset AMLogic s802.

Potete scaricare la Release Candidate di Kodi a questo indirizzo.

Via