Una delle applicazioni Android più amate dagli “smanettoni” è sicuramente Tasker, che permette di automatizzare qualsiasi operazione sul nostro smartphone. Dalla gestione dei tag NFC all’attivazione automatica della modalità aereo, dalle attività basate su eventi del calendario a quelle legate ad una telefonata ricevuta, non c’è quasi niente che non sia possibile automatizzare con Tasker.

Dove non arriva Tasker ci pensano i plugin, delle applicazioni aggiuntive sviluppate da terze parti, che aggiungono nuove funzionalità, come la gestione degli smartwatch Android Wear o, nel caso dell’applicazione di cui vi parliamo oggi, l’integrazione con Google Now. Tasker Now, questo il nome della nuova applicazione sviluppata dall’italiano Marco Stornelli, ci permette di utilizzare dei comandi vocali per eseguire qualsiasi task presente in Tasker.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice. Una volta installata attraverso il badge a fine articolo, basterà abilitare l’app nel menu Accessibilità, ed attivare la funzione Intercetta, che si occuperà di ascoltare i comandi impartiti a Google Now e passarli a Tasker. In Tasker potrete creare un nuovo Profilo che si attiva con l’evento Tasker Now, presente nella sezione Plugin. Basterà decidere quale comando utilizzare ed il task da eseguire. La versione gratuita consente di utilizzare parole chiave lunghe al massimo 4 caratteri, mentre con un acquisto in-app di poco meno di un euro potrete sbloccare la versione Pro che oltre a permettere l’utilizzo di parole lunghe, consente anche di utilizzare regole di confronto quali confronto esatto (l’unica opzione nella versione free), almeno una parola, inizia con, finisce con ed altre ancora.

[pb-app-box pname=’com.balda.taskernow’ name=’Tasker Now’ theme=’discover’ lang=’it’]

Ringraziamo Marco Stornelli per la segnalazione