Sempre più persone preferiscono i servizi via Internet alla televisione, ma una parte consistente della popolazione vorrebbe una maggiore integrazione tra i propri dispositivi “intelligenti” e i classici canali televisivi: una guida TV per Android al passo coi tempi è uno strumento degno di rilievo e Super Guida TV è l’applicazione perfetta per chi vuole avere a portata di mano la programmazione televisiva – in Material Design, per di più!

L’applicazione permette di seguire facilmente la programmazione di tutte le principali reti nazionali (e non solo: sono inclusi canali meno noti come Nuvolari, Alice, Top Calcio 24, ecc), di Mediaset Premium e dei canali Sky.

La schermata principale dà accesso ad una chat room, alle principali notizie sul mondo della TV e dello spettacolo e su film e serie TV. Il tutto è organizzato a schede ed è possibile selezionare quelle di proprio interesse per poter tenere sotto controllo solo gli argomenti interessanti. L’applicazione è poi divisa in varie sezioni, accessibili dal Navigation Drawer:

  • Serata, a sua volta divisa in “prima serata” e “seconda serata”, mostra i programmi che andranno in onda nelle rispettive fasce orarie;
  • Ora in onda;
  • Timeline, che permette di vedere organizzate su una linea del tempo tutte le trasmissioni sui vari canali (ideale per avere un’idea visuale delle coincidenze dei programmi);
  • FilmView, per vedere la programmazione come elenco di film per poter più facilmente scegliere i titoli di proprio gradimento;
  • Lista canali, per visualizzare la programmazione per singolo canale.

All’interno di queste sezioni è possibile toccare una qualunque trasmissione in programma per ricevere maggiori dettagli. Nel caso dei film viene presentata spesso la scheda corrispondente, con tutti i dettagli (interpreti, durata, anno, ecc) più un voto complessivo e i link alle schede su MYmovies, FilmTv e IMDb.

Particolarità di Super Guida TV è la possibilità di visualizzare i contenuti on demand presenti sui siti delle emittenti (es. Ray Replay) e di registrare i programmi in cloud. I contenuti on demand sono raggiungibili nella sezione Videoteca, organizzata poi per tipologia di contenuto: attualità, documentari, film, intrattenimento, ecc. Registrandosi al servizio con un indirizzo email o con l’account Facebook, poi, è possibile attivare la registrazione dei programmi in cloud tramite VCast.

Molti contenuti sono fruibili direttamente dal proprio televisore grazie all’integrazione con Chromecast, Apple TV e altre piattaforme per smart TV che permettono la trasmissione dei contenuti sul piccolo schermo.

Ultimi aspetti sono la ricerca, che permette di trovare i programmi con parole chiave e indipendentemente dalla rete (a patto, ovviamente, che la rete sia presente nel catalogo), e i promemoria, per avere un avviso quando il programma desiderato sta per iniziare e non perderlo.

Il design dell’applicazione è molto curato ed efficace; rispetta in buona parte i dettami del Material Design e propone linee semplici e un’esperienza d’uso facile e veloce. Le animazioni sono sempre fluide e piacevoli e, in generale, si nota un buon lavoro di ottimizzazione.

Super Guida TV è un’app davvero comoda e utile nel momento in cui si cerca una guida TV per Android completa, facile da usare e con un design che si armonizzi con il resto del sistema.

È disponibile gratuitamente sul Play Store: per scaricarla basta cliccare sul badge qui sotto.

Informazione pubblicitaria