Se utilizzate spesso lo smartphone per ascoltare musica, vi sarà capitato di dover tenere acceso lo schermo per evitare che la riproduzione si blocchi. Alcuni player aggirano il problema riducendo al minimo la luminosità, operazione che però lascia accesa la retroilluminazione dello schermo e comporta un maggior consumo della batteria.

Lo sviluppatore cygery della community xda ha sviluppato Screen Backlight OFF, una piccola app che permette di spegnere completamente la retroilluminazione del vostro display. Per funzionare è necessario che siano sbloccati i permessi di root sul vostro smartphone.

La schermata di configurazione è molto semplice e permette di visualizzare una notifica attraverso la quale spegnere la retroilluminazione e di selezionare il ritardo di attivazione dello spegnimento. Per riattivare lo schermo sarà sufficiente toccarlo. La lista di compatibilità è piuttosto lunga ed è visualizzabile sul thread ufficiale di xda.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dal thread di xda, mentre se volete supportare lo sviluppatore potete acquistarla dal Play Store al costo di 0.99$ tramite il badge sottostante.

[pb-app-box pname=’com.cygery.screenbacklightoff’ name=’com.cygery.screenbacklightoff’ theme=’discover’ lang=’it’]