Social Fever è un’applicazione che ha il proposito di aiutare l’utente a limitare la dipendenza tecnologica tracciando l’utilizzo dello smartphone.

Lo strumento offre la possibilità di stabilire dei confini tra la vita reale e quella virtuale monitorando l’utilizzo di  specifiche applicazioni per ritrovare l’interesse per il mondo reale, stimolando gli interessi come lo sport, la lettura, la cucina e incrementando la produttività.

Social Fever effettua un’analisi approfondita delle abitudini dell’utente e fornisce rapporti giornalieri dell’utilizzo dello smartphone tracciando il tempo di utilizzo delle app e il numero di volte che lo schermo è stato sbloccato, con la facoltà di impostare restrizioni temporali per l’utilizzo del dispositivo o delle app, in particolare quelle social, e di ricevere degli avvisi ogni volta che si superano i limiti.

Social Fever è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: cronologia app e dispositivo, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per rintracciare il gioco nel Play Store di Google.