In questo particolare momento della nostra vita, nel quale siamo chiamati a rimanere in casa e la maggior parte delle attività commerciali è chiusa, diventa difficile mantenersi in forma o fare un minimo di attività fisica. Ecco che un’applicazione come Gym Life può essere un’ancora di salvezza per molti.

Si tratta di un’applicazione tutta italiana disponibile sul Play Store di Google in maniera gratuita, con la possibilità di passare alla versione Premium tramite acquisti in-app. L’applicazione è stata pensata per creare una scheda palestra personalizzata, per gestire in completa autonomia le sessioni di allenamento, visualizzando il proprio calendario mensile e settimanale.

Per capire al meglio il funzionamento ho utilizzato personalmente Gym Life per un paio di settimane, creando un programma personalizzato da poter svolgere in casa, visto che in questo periodo le palestre sono chiuse. Ciò non toglie che se in casa avete attrezzature da palestra non possiate creare programmi personalizzati, che potrete ulteriormente espandere una volta che la situazione sarà tornata alla normalità.

Premetto che faccio una vita molto sedentaria e che non ho attrezzature da palestra, per cui ho scelto esercizi che non richiedessero strumenti particolare. Ho realizzato dei pesi “fai da te” per quegli esercizi di tonificazione delle braccia, limitandomi a esercizi da realizzare senza dover ricorrere ad attrezzi specifici.

La preparazione iniziale

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione dal Play Store dovrete semplicemente inserire i vostri dati. Niente di particolarmente complesso, visto che saranno chiesti il genere, l’anno di nascita e il peso attuale. Al termine dell’inserimento verrete portati alla pagina principale, con un allenamento specifico pensato per i principianti.

Troverete anche una pagina che vi offre la possibilità di provare gratuitamente la versione Elite per una settimana, con il prezzo mensile fissato a 9,99 euro. Nel caso di pagamento annuale invece potrete godere di un forte sconto, visto che il costo è di 59,99 euro, appena 5 euro al mese.

Con la versione Elite potrete gestire un numero illimitato di schede di allenamento, visualizzare i gruppi muscolari già allenati, monitorare il carico settimanale, organizzare gli allenamenti per cartelle, aggiungere note personali, condividere le schede allenamento (comode se fate il personal trainer), creare esercizi personalizzati e molto altro ancora.

Nella schermata iniziale di Gym Life trovate cinque schede, selezionabili tramite la barra di navigazione inferiore: Allenamenti, Diario, Settimana, Esercizi e Altro. Nella scheda Allenamenti trovate le schede create o scaricate, nel Diario trovate un riepilogo delle attività effettuate giorno per giorno, con la possibilità di visualizzare i dettagli e il tempo impiegato.

La scheda settimana offre un riepilogo delle attività svolte, con tempo, ripetizioni e altre informazioni utili. La scheda esercizi offre invece la possibilità di visualizzare tutti gli esercizi presenti nel database, con le istruzioni e con lo storico dell’utente, con una sezione separata per gli esercizi di stretching, per iniziare a lavorare con i muscoli caldi.

Nella scheda Altro infine è possibile acquistare la licenza Elite, modificare numerose impostazioni, gestire i dati della bilancia, cercare amici e scaricare programmi personalizzati.

Gli allenamenti

Entrando nel dettaglio di ogni esercizio (toccando l’immagine sul lato sinistro di ogni esercizio) vedrete i gruppi muscolari interessati, gli eventuali attrezzi richiesti e una descrizione (in inglese, ma è previsto un aggiornamento con la traduzione in italiano) dell’esercizio, con una serie di chiare immagini esplicative con i passaggi da seguire per eseguire in maniera corretta l’esercizio.

Dopo aver selezionato i vari esercizi per ogni singolo allenamento potete dare inizio alla sessione premendo il tasto “Inizia allenamento” presente in fondo alla schermata. Si partirà con il primo esercizio (l’ordine può essere cambiato tenendo premuto sull’esercizio e posizionandolo a piacere) seguendo le indicazioni riportate a schermo, con il numero di ripetizioni da eseguire. Una volta completate partirà un conto alla rovescia per il tempo di recupero, che può essere impostato a piacere. Si passerà dunque al successivo gruppo di ripetizioni fino al termine dell’esercizio, pronti quindi per passare a quello successivo.

È possibile mettere in pausa l’allenamento e riprenderlo in qualsiasi momento, e vedere quanti esercizi mancano ancora tramite un indicatore presente nella parte bassa della schermata, vicino al timer complessivo dell’allenamento. Potrete comunque interrompere in qualsiasi momento l’allenamento, anche dopo aver compiuto solo alcuni esercizi, decidendo se salvare comunque la sessione o cancellarla.

Ricordiamo che durante gli allenamenti potrete ottenere informazioni sulla frequenza cardiaca utilizzando una qualsiasi fascia cardio dotata di connettività Bluetooth. L’abbinamento avviene dal pannello delle Impostazioni e vi permette di visualizzare la frequenza media e quella massima, con la possibilità di impostare le soglie massima e minima durante l’allenamento.

Il riepilogo

Gym Life, che potete scaricare dal Play Store utilizzando il badge a fine articolo, è dunque un personal trainer perfetto in questo periodo dove non si può andare in palestra ma molto utile anche una volta che l’emergenza sarà superata e potremo tornare ad allenarci in maniera più normale.

La versione Elite vi offre indubbiamente una maggiore quantità di personalizzazioni, ma se volete semplicemente iniziare a rimettervi in forma o a fare qualche esercizio anche in casa, la versione gratuita rappresenta comunque un ottimo aiuto.