Chiunque voglia preservare la propria privacy conoscerà senza dubbio Tor Browser, un browser per Desktop il cui scopo si basa sul rendere difficoltoso il tracking dell’utente, sviluppato a partire da una versione modificata di Firefox dal gruppo “The Tor Project”. Per quanto riguarda Android, è invece “The Guardian Project” il team che si sta occupando dello sviluppo dell’app che si basa anch’essa su Firefox for Android in versione 38.0.

Per chi avesse installato già Orweb, app analoga ad Orfox, sul proprio dispositivo, è bene sapere che quest’ultima andrà a sostituire la prima. Anche per Orfox, comunque, sarà necessario che sul proprio smartphone o tablet sia installata l’app Orbot, il cuore pulsante della rete Tor su Android. In ogni caso, a differenza di Orweb, che risulta davvero minimalista, Orfox offre numerosi vantaggi soprattutto grazie all’integrazione in Firefox. Tra questi troviamo senza dubbio le schede multiple, i Preferiti ed un’interfaccia di gran lunga più completa.

Dal momento che Orfox è ancora alle prime build, al momento mancano alcune features presenti invece sull’analogo browser per computer, come il NoScript, l’HTTPS Everywhere ed il pulsante Tor Browser. Mancano inoltre alcune caratteristiche altresì presenti in Firefox, disattivate dagli sviluppatori per non compromettere la sicurezza che lo stesso browser promette, come il supporto alla Chromecast ed il plugin WebRTC, che abilita il browser ad effettuare videochat.

Il software è, in ogni caso, ancora agli albori e c’è ancora parecchio lavoro da fare, ma gli sviluppatori hanno assicurato che saranno frequenti i rilasci di nuove build aggiornate. Chiunque volesse installarlo deve sapere inoltre che alcune tra le pagine più visitate da un utente medio, risulteranno “difettose”, per via della natura del browser stesso e non a causa di bug presenti nell’applicazione.

Di seguito trovate alcuni screenshot che mostrano la nuova interfaccia, molto simile a quella di Firefox, e le impostazioni di Orfox, tra cui alcune funzionalità che questo offre in termini di sicurezza e privacy. E voi, temete di essere spiati? Allora certamente non è la soluzione definitiva, ma un primo passo è quello di scaricare la versione alpha di questo funzionale browser web. Per farlo, avrete bisogno innanzitutto di F-Droid, un App Store secondario reperibile a questo link, mentre dopo l’installazione vi basterà avviare il download a quest’altro link. Cosa aspettate? Fateci sapere cosa ne pensate commentando l’articolo.

Via