Nova Video Player è un’applicazione che mette a disposizione un lettore video per smartphone, tablet e dispositivi Android TV in grado di riprodurre contenuti da PC, server FTP e SFTP, NAS SMB e UPnP e dispositivi di archiviazione USB.

L’app supporta vari formati di file tra cui MKV, MP4, AVI, WMV, FLV e differenti formati di file di sottotitoli tra i quali SRT, SUB, ASS e SMI, inoltre consente la riproduzione di audio e sottotitoli multipli.

Nova Video Player offre la possibilità di recuperare in automatico le descrizioni di film e programmi TV con poster e sfondi direttamente online e permette di effettuare il download dei sottotitoli.

Tra le altre caratteristiche sono presenti AC3/DTS passthrough (HDMI o S/PDIF) sui dispositivi Nexus Player, NVidia SHIELD TV e box TV basati su Rockchip and AmLogic, il supporto per le TV 3D, l’Audio Boost e la modalità notte che regola dinamicamente il volume, l’accesso immediato ai video recenti, la ricerca dei film per nome, genere, anno, durata, valutazione e l’opportunità di sfogliare gli spettacoli TV per stagioni e navigare tra le cartelle.

Troviamo inoltre la possibilità di riprendere i video da più dispositivi, regolare manualmente la sincronizzazione audio / video e dei sottotitoli, la modalità privata e la facoltà di tenere traccia della collezione tramite Trakt.

Nova Video Player è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso alle informazioni sulla connessione Wi-Fi e a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google.