LaunchBoard è un’applicazione che mette a disposizione dell’utente un’app drawer che consente di accedere più rapidamente alle applicazioni installate nello smartphone.

Lo strumento permette di trovare le app digitandone le lettere iniziali, anziché visualizzarle tutte in più pagine, dimostrandosi utile quando si utilizzano numerose applicazioni.

Ad esempio, digitando “f” verranno mostrate le scorciatoie a Facebook, Fifa, Fortnite e allo stesso modo digitando “w” verranno proposte le app come WhatsApp, WeChat, ecc.

Premendo a lungo sulle app preferite è possibile aggiungerle nella parte superiore della tastiera, oppure alla schermata home, oltre a nasconderle, visualizzarne le informazioni e disinstallarle.

E’ inoltre possibile attivare un widget che può essere dimensionato e posizionato a piacimento su qualsiasi schermata dello smartphone che visualizza una tastiera per trovare le app ancora più rapidamente, mentre nelle opzioni è possibile personalizzare l’aspetto e il comportamento dell’app.

LaunchBoard è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso al telefono e a i contatti. A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.1 o versioni successive.

Android app sul Google Play