FairEmail è un’applicazione dal design minimalista focalizzata sulla lettura e sulla scrittura dei messaggi e avvia un servizio in primo piano con una notifica nella barra di stato a bassa priorità.

L’app è completamente open source e consente di gestire account multipli, più indirizzi e-mail e include la posta in arrivo unificata, la sincronizzazione a due vie, la possibilità di archiviare ed effettuare operazioni offline, inoltre l’app è rispettosa della batteria e utilizza pochi dati.

La versione Pro, acquistabile in-app al prezzo di € 5,99, sblocca inoltre le notifiche per account (richiede Android 8 Oreo o successivo), le notifiche con dettagli del messaggio (richiede Android 7 Nougat o successivo), suono di notifica in base al mittente (richiede Android 8 Oreo o successivo), posticipare i messaggi, inviare messaggi dopo un periodo di tempo selezionato, pianificare la sincronizzazione, creare modelli di risposta, impostsre le regole del filtro, cercare un dispositivo o server, gestire le parole chiave, crittografia / decodifica (OpenPGP) e personalizzazione delle impostazioni di esportazione.

FairEmail è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali per la versione pro, ma è ancora in fase di sviluppo quindi potrebbe riservare qualche bug.

L’applicazione chiede le autorizzazioni per l’accesso a identità, contatti, foto, elementi multimediali e file ed è rintracciabile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire.