112 Where ARE U è un’applicazione che permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112, dove il servizio è presente, inviando automaticamente i dati di localizzazione del chiamante e le altre informazioni utili per gestire nel modo più tempestivo possibile la richiesta di intervento.

Tramite il numero 112 tutti i cittadini europei possono inviare richieste di emergenza al Soccorso Sanitario, ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine, i quali verranno allertati dalla stessa Centrale Operativa di competenza che localizzerà il cittadino che ha richiesto l’intervento.

L’app salva i dati personali dell’utente, inclusi i numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per conto del cliente dalla Centrale Operativa 112 in caso di necessità.

L’interfaccia è stata ridisegnata e ora appare più semplice e chiara, inoltre è stata inserita la mappatura dei pulsanti per ipovedenti e la funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare, di contattare il servizio di emergenza 112.

Da oggi è possibile selezionare la chiamata al 112 oppure scegliere direttamente il tipo di emergenza che si vuole allertare attraverso il menu “chiamata vocale”, inoltre il numero di emergenza cambia automaticamente a seconda del paese in cui l’utente si trova (ad esempio se vi trovate negli U.S.A., l’app chiamerà il 911). Per usufruire dei servizi di localizzazione è necessario registrarsi al servizio tramite l’app.

112 Where ARE U è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a contatti, posizione, telefono, SMS, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google.