Su XDA è disponibile in fase di test Charge Monitor, un’interessante applicazione in grado di misurare temperatura, tensione, capacità e stato di salute della batteria, mostrando poi i dati in un grafico.

L’app è ancora da affinare, ma sembra andare già piuttosto bene; come funzionalità ricorda molto Ampere, che abbiamo già visto un paio di anni fa. I dati della batteria possono essere utili soprattutto durante la ricarica, in modo da poter tenere d’occhio il rendimento del caricabatterie e l’andamento delle temperature; resta la possibilità di attivare il monitoraggio solo durante la fase di scaricamento.

Alla prima installazione Charge Monitor vi avviserà che ci vorrà del tempo per la calibrazione completa (serve scaricare almeno fino al 15%); nelle impostazioni è possibile scegliere il tema scuro (di default) o quello chiaro e abilitare opzioni più avanzate.

L’app è compatibile con smartphone dotati di Android 4.4 Kitkat e successivi (compreso Android 7.1.1 Nougat) e non è ancora disponibile al download sul Play Store: lo sviluppatore sta infatti usando XDA per ultimare i test precedenti alla pubblicazione. Se volete provarla non vi resta che recarvi su XDA seguendo questo link.