Pensata per gli appassionati di astrofotografia, AstroEye è un’applicazione mobile sviluppata da Rascarlo.

Essenzialmente si tratta di un’app basata su AstroBin, un celebre servizio di hosting dedicato all’astrofotografia. Al contrario di Instagram che è sviluppato sulla falsariga di un social network tradizionale, AstroEye funge da “raccoglitore multimediale” di immagini dedicate ai corpi celesti e allo spazio in generale.

AstroEye

Nell’app è possibile sfogliare le immagini con vari filtri e per ognuna si possono scorgere vari dettagli tra cui la fotocamera utilizzata, il telescopio, le lenti, il luogo, il momento dell’upload e persino una breve descrizione dell’autore. Tutti dettagli che fanno particolarmente gola agli appassionati di questo settore.

Anche se l’interfaccia non è particolarmente ricercata ed elegante, ovviamente, come tutte le altre applicazioni simili, sono previste varie tipologie di ricerche e sezioni che permettono di scremare i contenuti in modo tale da trovare quelli che si avvicinano maggiormente ai nostri gusti e necessità.

AstroEye è disponibile gratuitamente sul Google Play Store solo da una manciata di giorni, tuttavia ha raccolto valutazioni estremamente positive.