Tra le tante funzioni che ci offre Facebook, abbiamo anche la possibilità di effettuare i check-in per mostrare alla gente dove ci troviamo in quel preciso momento. L’operazione è molto semplice, ma verificare le posizioni di tutti i nostri amici su mappa non è un’azione del tutto immediata, soprattutto se ci troviamo su smartphone.

Samuele Illuminati, giovane di 22 anni e studente di ingegneria informatica, ci ha presentato la sua nuova applicazione che offre proprio la possibilità di visualizzare su mappa i check-in registrati dei nostri amici di Facebook. Inoltre, vi consentirà non solo di verificare le registrazioni effettuate nei luoghi, ma anche di localizzare la città in cui i nostri amici abitano (non l’indirizzo esatto).

Ogni persona sarà individuata mediante il suo avatar e cliccando sulla sua faccia avrete la possibilità di visualizzare il nome ed anche il profilo, basterà tappare sull’apposito tasto che vi rimanderà direttamente alla loro pagina di Facebook.

MapBook     MapBook

MapBook – trova amici Facebook vi consente anche di effettuare e condividere i vostri check-in, facendovi scegliere il luogo più vicino, e di allegare uno status alla registrazione. Il messaggio comparirà, ovviamente, su Facebook.

L’interfaccia di MapBook è molto pulita e semplice da utilizzare. Al primo avvio una schermata tutorial vi permetterà di carpire il suo funzionamento dandovi alcune sintetiche informazioni.

Lo sviluppatore ci tiene a sottolineare che MapBook non è un’app per spiare, ma permette di accedere a dati che gli utenti condividono volontariamente.

L’applicazione è arrivata da poco su Google Play ed è scaricabile gratutiamente.

[app]com.frakman.mapbook[/app]